Festa della Liberazione, nel catanzarese diversi gli eventi dell’Anpi
Il Comitato Provinciale dell’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – di Catanzaro è già al lavoro in vista del prossimo 25 Aprile, 72° anniversario della Liberazione d’Italia dalla dittatura nazifascista.
Anche quest’anno saranno molteplici e variegate le iniziative in città e in tanti comuni: da Soverato a Decollatura, Soveria Mannelli, Carlopoli, Cropani, Gasperina e altri ancora in via di definizione. Saranno coinvolte le scuole e anche la cittadinanza con un programma che prevede dibattiti, mostre, musica e sport popolari.
“Nella situazione attuale, drammatica non solo per la crisi economica e sociale, ma anche per le questioni internazionali con tutto il carico di morte e disperazione per intere popolazioni – affermano dall’Associazione - è indispensabile essere nelle piazze e tra le persone per riproporre i valori e le idealità lasciateci dai nostri Partigiani e dalla Resistenza”.
La manifestazione provinciale, come di consuetudine, si terrà sul Lungomare di Catanzaro Lido, la mattina del 25 dalle 9 alle 13 e sia avvale principalmente delle collaborazioni consolidate della UISP e della CGIL oltre ad altre Associazioni.
La sera del 22 - dalle 18 in poi - presso la sala Arca Enel di Piazza Matteotti, appuntamento tra parole e musica con Danilo Gatto, Aldo Ferrara e Maria Grazia Scarfò: un viaggio musicale e letterario sulle canzoni di lotta e della Resistenza. Nei prossimi giorni maggiori dettagli su tutto il programma.