L’ANPI celebra la Giornata della Memoria
Come avviene da anni in occasione del 27 gennaio, il Comitato Provinciale dell’ANPI unitamente alle Sezioni di Soverato, del Reventino, di Cropani/Sersale si prepara a partire da Mercoledì 25 a celebrare con la dovuta attenzione e senza retorica la Giornata della Memoria. Attività ed iniziative che intrecciano sempre il valore della Storia e della Memoria. Non basta solo ricordare; non serve limitarsi al ricordo doloroso per le tragedie del nazifascismo.
E’ necessario l’approfondimento, la conoscenza dei fatti e soprattutto sapere declinare al presente il valore della Memoria. Ricordare gli orrori della Shoah, del Porrajmos, lo sterminio degli omosessuali, degli handicappati e dei deportati politici è senz’altro di primaria importanza. Ma accanto a questo è necessario fermarsi sui tanti orrori che stanno avvenendo oggi nel mondo civile e nella civilissima Europa. Muri e fili spinati; persecuzioni e morte non sono solo fatti di ieri. Avvengono sotto i nostri occhi e bene facciamo a parlarne in questi giorni. Luoghi privilegiati degli incontri saranno le scuole. All’Istituto Casalinuovo di Catanzaro Lido dove verrà allestita anche una mostra, il 27 gennaio se ne parlerà con la Dott.ssa Concetta Carrozza, il Presidente dell’ANPI Mario Vallone e Don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud.
A Soverato all’Istituto Tecnico Calabretta il 25 e all’Istituto U.Foscolo il 27 con i Dirigenti Scolastici Domenico Servello e Maria Spano; il Presidente della Sezione Fausto Pettinato e il Prof. Germano Di Marco dell’Aned. A Botricello all’I.I.S: con la Prof.ssa Rosetta Falbo, il Prof. Francesco Bruno e il Presidente della Sez. Intercomunale Salvatore Borelli. Altre iniziative in programmazione all’Istituto Rodari di Soveria Mannelli- Carlopoli. Oltre alle scuole, il 27 nella sala del Consiglio Comunale di Gasperina, incontro con la cittadinanza al quale parteciperà il prof. Charlie Barnao sociologo dell’UMG. A Soverato incontro serale alla “Libreria Non ci resta che leggere” con Domenico Lucano. Altra iniziativa da segnalare la sera del 27 nella sala del Consiglio comunale di Gimigliano.