Seconda edizione per ‘Anpi d’estate’ all’insegna di memoria e riflessioni
Per il secondo anno consecutivo l’Associazione nazionale partigiani d’Italia – comitato provinciale di Catanzaro – organizza alcuni appuntamenti su tematiche varie all’insegna della storia, della memoria e dell’attualità. Si parte il 25 agosto alle ore 18 nella suggestiva Piazza Casolini nel borgo di Cropani dove con il patrocinio del comune tra mostre e interventi si ricorderà il 70°anniversario del voto alle donne. Nella serata un particolare omaggio sarà riservato alla staffetta partigiana Savina Bozzano, medaglia d’argento e figura significativa della Resistenza e della lotta di Liberazione. Nata a Genova, scomparsa lo scorso anno la partigiana Savina ha trascorso per molti anni le sue vacanze estive a Cropani dove tantissime persone hanno potuto incontrarla e conoscere la sua storia.
Il secondo appuntamento si terrà il 30 agosto alle 17.30 al Kiosko di Giovino con la presenza di Piero Bevilacqua - professore ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Un’intera serata dedicata al Referendum sulla riforma costituzionale e alle ragioni del NO allo stravolgimento della Costituzione voluta dal governo. Sull’intera questione l’Anpi si è espressa da tempo con chiarezza e determinazione nel respingere le modifiche costituzionali.
Una sciagurata riforma che restringe gli spazi di democrazia e partecipazione, umilia il lavoro del Parlamento tutto a favore dell’esecutivo. L’iniziativa del 30 agosto con l’importante presenza dello storico Piero Bevilacqua servirà per approfondire ulteriormente la gravità della posta in gioco con il Referendum. Il terzo appuntamento è previsto per il 7 settembre alla libreria Punto e a Capo di Catanzaro per la presentazione del libro di Umberto Ursetta “Vittime e ribelli- donne di ‘ndrangheta da Lea Garofalo a Giuseppina Pesce”. Un libro - come ha scritto Antonio Nicaso nella prefazione - di cui si sentiva il bisogno e che merita di essere letto. Alla conclusione di questa tornata di appuntamenti, il Comitato provinciale dell’Anpi a tutti i livelli dedicherà il massimo impegno nella campagna referendaria. Sempre che il presidente del consiglio si decida a rispettare un po’ di più le istituzioni fissando la data del referendum.