Rende, a scuola di volontariato con l’Aipd

Cosenza Attualità

Si chiama "A scuola di volontariato, l'AIPD incontra gli studenti" l’iniziativa dell’Associazione Italiana Persone Down, sezione di Cosenza, finalizzata a sensibilizzare gli studenti di alcuni istituti superiori della provincia di Cosenza alle attività di volontariato proposte dall'associazione e aventi come obiettivo l'educazione all'autonomia delle persone con sindrome di Down.

Due incontri si sono svolti, nel mese di febbraio e nei primi giorni di marzo, all’Istituto tecnico industriale Fermi di Fuscaldo Marina e all’Istituto professionale agricoltura ambiente di Diamante. Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con ragazzi con sindrome di Down e volontari sull'importanza delle relazioni col prossimo, sui valori della solidarietà e dell’altruismo e sulla responsabilità del vivere civile.

L’incontro finale, in preparazione alla Giornata Mondiale della Sindrome di Down, si terrà venerdì 11 marzo, alle ore 15.30, presso il Museo del Presente di Rende. L’associazione presenterà i risultati dei questionari somministrati agli studenti dei due istituti e presenterà il video con le interviste dei ragazzi. Dopo i saluti di Chiara Greco, presidente AIPD di Cosenza e di Concetta Carravetta, componente del Comitato direttivo di Volontà Solidale, interverranno le educatrici dell’associazione Luana Filice e Maria Di Lecce e la coordinatrice dell’AIPD, Ilenia Langella. Porteranno la testimonianza di persone con sindrome di Down, le volontarie del progetto, Laura Gigliotti e Marina Rocca. L’iniziativa è stata sostenuta dal Csv – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito delle Map – Micro azioni partecipate.