Morano, inaugurata la palestra e la biblioteca dell’Istituto Comprensivo
Con una bella e raffinata cerimonia sono state inaugurate ieri la palestra e la biblioteca del locale Istituto Comprensivo - plesso Gaetano Scorza. Si è trattato di una festa di colori e allegria. Alla quale hanno partecipato da protagonisti gli alunni di ogni grado, il dirigente scolastico Walter Bellizzi, i docenti, il vicesindaco Pasquale Maradei, il consigliere provinciale Graziano Di Natale, l’assessore alla Pubblica Istruzione Sonia Forte, il suo omologo all’Ambiente e Politiche Energetiche Biagio Angelo Severino.
Dopo la rituale solenne benedizione, impartita dal vicario diocesano monsignor Francesco Di Chiara, la cronaca registra i contributi dei rappresentanti istituzionali. Pregne di significato le parole di Bellizzi, il quale ha sottolineato l’eccezionale importanza che l’apertura della palestra e della biblioteca rivestono nel contesto didattico e formativo. Il Dirigente ha inoltre ringraziato l’Esecutivo per il lavoro effettuato e, in particolare, l’assessore Forte per la sua vicinanza e collaborazione.
E’ toccato al numero due di Palazzo di Città, Pasquale Maradei, portare i saluti del sindaco De Bartolo (impegnato nella manifestazione per l’abbattimento del diaframma terminale della Galleria di Mormanno) e quelli del presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, la cui visita a Morano, programmata e fissata per la mattinata di giovedì, a margine dell’evento di Mormanno, è stata annullata e comunicata nella serata di mercoledì da Palazzo Chigi, a causa dei tempi assai contingentati del Premier. Maradei si è poi soffermato sul finanziamento (800.000,00 euro) ottenuto dall’Amministrazione per il recupero del plesso sud del “Severini”.
“Quando si opera in sinergia – sono le parole dell’assessore Sonia Forte – si ottengono risultati notevoli. Tangibili e visibili. Che necessitano però, siano essi afferenti ai beni materiali o a quelli immateriali, di essere rispettati e protetti affinché tutti possano fruirne adeguatamente”. Soddisfazione ha esternato l’assessore Biagio Angelo Severino, recentemente impegnato nel processo di modernizzazione ed efficientamento energetico nonché nell’adeguamento dell’impiantistica della Gaetano Scorza: “Aggiungiamo un’altra tessera – ha commentato Severino - al mosaico delle cose realizzate”.
A concluso il consigliere provinciale Graziano Di Natale. Il quale, oltre a garantire l’ampliamento della dotazione libraria della biblioteca e ad informare dell’inserimento di Morano nei festeggiamenti per il sesto centenario della nascita di san Francesco di Paola, ha annunciato che la Provincia di Cosenza ha accolto e approvato la proposta dell’Amministrazione De Bartolo di distaccare una sede dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Agrario a Morano.