Tavolo associazioni a Vallefiorita, Paone: “Condividere il progetto”
Giovedì 10 marzo 2016 presso i locali della Biblioteca Comunale “Biblioteca Errante” di Vallefiorita, si è tenuto il primo tavolo di lavoro, aperto alle realtà associative calabresi che, pur nei diversi ambiti di competenza e di interesse, condividono la necessità di un percorso comune e di una progettualità condivisa e partecipata. Si è trattato anche di un importante momento per conoscere e costruire percorsi di lavoro comuni sulla base delle diverse tipologie di progetti regionali, nazionali ed internazionali.
All’incontro, promosso e organizzato dall’associazione Terra di Mezzo di Vallefiorita, hanno partecipato le associazioni “Domus Pacis” di Squillace, “CosiMali” di Tropea e Zambrone, “Anthemis” e “Meteosila” di Taverna, il Centro Ricerca Arte Tesile la Filiera AgroTessile e il Crasc di Catanzaro. Obiettivo specifico dell'incontro è stato quello di avviare una programmazione, condivisa da più Associazioni, finalizzata alla partecipazione al bando nazionale Culturability per la rigenerazione, il recupero e la rivitalizzazione di spazi dismessi da condividere.
"Questo primo tavolo di lavoro è l'inizio di una collaborazione che mi auguro possa diventare sempre più partecipata e costruttiva” sono le parole di Gianni Paone, presidente dell'Associazione Terra di Mezzo “e ciò rappresenta un’occasione di socializzazione e di condivisione di progettualità, attraverso metodologie condivise da tutte le Associazioni , tra soggetti impegnati, nei diversi ambiti, a promuovere e valorizzare le risorse del territorio calabrese.
L'incontro si è concluso con la condivisione del percorso intrapreso, con l’idea di organizzare nelle prossime settimane momenti di incontro nei diversi territori per favorire la partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e delle organizzazioni pubbliche, con la convinzione che tale strada sia l'unica percorribile per un concreto sviluppo del territorio calabrese.