Presidente “La Calabria in Cammino”, critiche a Scura
La sanità calabrese va tutelata. Protetta. Salvaguardata. Per questo motivo l'associazione politico - culturale "La Calabria in Cammino" presieduta da Carmelo Cosentino vuole esprimere la propria posizione in merito agli ultimi accadimenti in materia sanitaria.
"Molti i dubbi - scrive in presidente Carmelo Cosentino - del sodalizio sulle politiche sanitarie adottate dal commissario Scura nell’ambito del decreto di revisione della rete ospedaliera. L’ultimo provvedimento di riorganizzazione del commissario Scura presenta molte zone d'ombra. E non rappresenta di certo un buon deterrente per arginare il fenomeno dell'emigrazione.
La scure dei tagli rischia di ridurre ancor di più servizi essenziali per i cittadini. Ciò che, invece, va fatto è potenziare i servizi, dando le giuste risposte ai calabresi costretti a viaggi della speranza costosi e strazianti. Arrivati poi al Nord o addirittura all'estero si ritrovano di fronte validi medici provenienti dal Sud.
Una doppia fuga che la dice lunga su quanta strada deve ancora fare la nostra terra in materia di sanità.
La Calabria in cammino, per tale motivo, sosterrà tutte le iniziative di lotta politica e culturale finalizzate ad imprimere una rapida inversione di rotta. La sanità non si impone a colpi di decreti, la sanità si programma e si costruisce partendo dal basso con l'ascolto e la concertazione".