Congresso Anpi, a lezione di Costituzione con Silvio Gambino
Per una Associazione come l’ANPI il Congresso rappresenta sempre un importante momento di discussione, non solo per gli iscritti, ma anche per la possibilità di ascoltare e confrontarsi con altre realtà e competenze.
Contributi alla riflessione come quelli che sabato 19 al Congresso Provinciale di Catanzaro porteranno Silvio Gambino dell’Unical, noto Costituzionalista da anni impegnato sulle questioni riguardanti la nostra Carta Costituzionale e oggi in prima linea a far comprendere le ragioni del NO al prossimo Referendum sulla Riforma del Governo. Per mettere al riparo la Costituzione il primo passo è essere informati; coinvolgere le donne e gli uomini del nostro paese sulla reale portata delle modifiche proposte. Sugli eventuali rischi per la democrazia; sul potenziamento dell’esecutivo a scapito del parlamento; sul combinato pericoloso tra Riforma Costituzionale e Riforma Elettorale. Temi che il prof. Silvio Gambino affronterà nel pomeriggio di sabato al Congresso dell’ANPI.
Il secondo contributo sarà portato da Charlie Barnao sociologo dell’UMG, che affronterà le problematiche legate al razzismo, xenofobia e nuovi fascismi con particolare attenzione a quanto avviene oggi in Europa sulla tragedia dei migranti.