Carceri. Pasqua in visita ai penitenziari calabresi per Quintieri e Moretti (Radicali)
Anche quest’anno, durante la vigilia di Pasqua, una delegazione dei Radicali Italiani e della Camera Penale di Paola (aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane), si recherà in visita alla Casa Circondariale di Paola, nel cosentino, per verificare che le condizioni di vita ed il trattamento dei detenuti e la conduzione dell’Istituto siano conformi ai principi sanciti dalla Costituzione e dalla Legge Penitenziaria.
La delegazione, autorizzata dal Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione del Ministero della Giustizia, Massimo De Pascalis - su richiesta del Senatore della Repubblica Francesco Molinari - sarà guidata da Emilio Enzo Quintieri, esponente dei Radicali Italiani, accompagnato da Valentina Anna Moretti, esponente dello stesso partito, dall’avvocato Sabrina Mannarino, Tesoriere della Camera Penale locale e dagli avvocati Carmine Curatolo e Salvatore Carnevale, del Foro di Paola.
Nella Casa Circondariale gestita da Caterina Arrotta, secondo gli ultimi dati diffusi nelle scorse settimane dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, vi sarebbero ristretti 178 detenuti, 46 dei quali stranieri, tutti appartenenti al Circuito della Media Sicurezza, a fronte di una capienza regolamentare di 182 posti detentivi.
Lo scorso anno, invece, durante la vigilia di Pasqua, nel corso di una ispezione fatta dai Parlamentari Enza Bruno Bossio (del Pd) e Francesco Molinari (Misto), accompagnati da Quintieri e Mannarino, erano presenti 194 persone detenute (12 in esubero), e 34 delle quali straniere.
I Radicali ed i Penalisti faranno ingresso nello stabilimento penitenziario intorno alle 15 e visiteranno con attenzione tutti i reparti, compreso quello di Isolamento nonché il Padiglione adibito a custodia attenuata in cui vi sono allocati detenuti a basso indice di pericolosità e con fine pena a breve termine. La delegazione sarà accompagnata dal personale del Reparto di Polizia Penitenziaria diretto dal Comandante Maria Molinaro.
Il giorno seguente, domenica di Pasqua, alla stessa ora, gli esponenti radicali entreranno nella Casa Circondariale “Sergio Cosmai” di Cosenza, Istituto eccellentemente guidato dal Direttore Filiberto Benevento. Anche in questa circostanza, i rappresentanti saranno accompagnati dagli uomini del Vice Commissario Davide Pietro Romano, Comandante di Reparto di Cosenza. Nel Carcere del capoluogo, a fronte di una capienza regolamentare di 218 posti, sono ospitate 209 persone, 25 delle quali di nazionalità straniera, appartenenti ai Circuiti Penitenziaria dell'Alta e della Media Sicurezza.
Ulteriori visite saranno effettuate nei giorni successivi ed allo stesso orario negli altri Istituti della Calabria e, più precisamente, martedì 29 alla “Ugo Caridi” di Catanzaro, giovedì 31 a Rossano e sabato 2 aprile alla “Rosetta Sisca” di Castrovillari. Faranno parte della delegazione anche Shyama Soodevi Bokkory, Presidente dell’Associazione Alone Cosenza Onlus e Mediatrice Culturale volontaria alla Casa Circondariale di Paola e Marco Calabretta, Laureando in Giurisprudenza all’Università della Calabria.