BMT: bilancio positivo del Consorzio ABC di Diamante e della Riviera dei Cedri

Cosenza Attualità

Traccia un bilancio decisamente positivo il Consorzio albergatori ABC (Albergatori, gestori di Bed & Breakfast e Aree Camper) di Diamante e della Riviera dei Cedri, della partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo svoltasi alla Mostra d’Oltremare di Napoli nello scorso fine settimana. Una tre giorni intensa nel corso della quale, nei desk, messi a disposizione del Consorzio, è stata presentata l’offerta turistica di Diamante e del territorio anche attraverso una proficua serie di incontri con buyers nazionali ed esteri.

Inoltre i rappresentanti della ABC, il coordinatore Franco Magurno, il responsabile marketing Antonio Castellucci, il segretario Gianfranco Pascale, hanno preso parte ad importanti workshop di settore. Di grande rilevanza il momento di rappresentanza che si è svolto nella mattinata di sabato 19, realizzato in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Diamante, rappresentata dall’Assessore Franco Maiolino; dall’Accademia del Peperoncino con la presenza del presidente Enzo Monaco coadiuvato dallo chef Enzo Ferraguto; dall’Associazione Cerillae, rappresentata dal Presidente Franco Errico e da una delegazione composta dalla sommelier Rosetta Ricioppo e da Maria Guerrisi, Tonino Ricioppo, Alessia Ricioppo, E’ stato il modo migliore per pubblicizzare il “prodotto” Diamante attraverso il materiale promozionale realizzato dall’Amministrazione Comunale, le eccellenze “piccanti” dell’Accademia del Peperoncino, quelle enologiche di “Calici sotto le Stelle”. Una sinergia vincente, apprezzata dai presenti che in tanti hanno affollato la postazione della Città di Diamante attraverso una collaborazione positiva tra attori istituzionali, privati e associazioni, e che rappresenta il modello vincente per lo sviluppo turistico del territorio.

«Anche nel corso di questa edizione della BMT – dichiara Franco Magurno Coordinatore del Consorzio ABC – c’è stata grande attenzione da parte dei buyers italiani e stranieri per il nostro territorio e per le sue strutture. Allo stesso modo abbiamo lavorato, come nelle precedenti occasioni per sviluppare oltre all’offerta nei periodi di maggiore afflusso, anche sviluppando l’obiettivo di incrementare la destagionalizzazione e di target come quelli relativi al cosiddetto turismo “sociale”. Desidero ringraziare – conclude Magurno – l’Assessore Franco Maiolino che ha favorito l’importante momento di Promozione istituzionale che ci ha visti protagonisti. Ancora una volta l’Amministrazione ha saputo catalizzare l’impegno di chi opera sul territorio e in questo senso la nostra gratitudine va all’Accademia del Peperoncino e alla Cerillae eccellenze indiscusse in fatto di promozione del nostro comprensorio attraverso l’esaltazione di quello che di meglio sa offrire dal punto di vista enogastronomico, con l'augurio che la collaborazione creatasi in questa occasione, sia foriera di una sempre maggiore sinergia tra soggetti promotori del territorio e di Diamante in particolare».