Incontro sul turismo a Diamante
“La perla del Tirreno” vista con gli occhi dei suoi ospiti, è questo il senso dell'iniziativa “Turismo a Diamante come ci vedono gli altri” che si è svolta ieri, martedì 20 agosto, all'interno degli spazi dell'”Altro Lungomare “ in Viale Glauco. L'Appuntamento voluto e promosso dall' Assessore al Turismo del Comune di Diamante, Franco Maiolino ha costituito un vero e proprio focus sulle problematiche e sulle prospettive del settore trainante dell'economia diamantese, il turismo, e sulle politiche da attuare per rendere maggiormente vivibile ed accogliente Diamante. Ne hanno discusso,con l'Assessore Maiolino, alcune personalità, affermate in diversi settori, che da anni o da tempo più recente hanno scelto Diamante come luogo delle loro vacanze o come buen retiro per le attività di studio e ricerca. E' il caso di Alain De Libera, Docente di Filosofia all'Università di Parigi e Ginevra; Mimmo Talarico, Consigliere Regionale; Francesco Parisi , Docente di Economia all'Università di Bologna ed alla Minnesota University, Gianfranco Bartalotta, docente di storia del Teatro e dello Spettacolo all'Università di Roma Tre.
Quest'ultimo a dire il vero, diamantese di origine ed al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria di Diamante. Oltre a loro sono intervenuti due ospiti d'eccezione che con il loro lavoro operano con successo anche a Diamante: Sandro Donato Grosso, Giornalista Sky e creatore di eventi; Antonello Grosso La Valle, Presidente Pro Loco Riviera dei Cedri. A moderare i diversi interventi è stata con la consueta bravura Rossella Pagano. Numerosi e particolarmente qualificati gli spunti giunti dai partecipanti al dibattito, attraverso il quale sono stati toccate problematiche che riguardano Diamante e il suo territorio come quelle attinenti alla viabilità, all'uso e alla diffusione delle moderne tecnologie, alla pulizia del mare, alla strategia e programmazione degli aventi culturali, alla tollerabilità della movida notturna da parte dei residenti ed altro ancora.
“E' stato un incontro particolarmente proficuo per lo spessore degli intervenuti, per la sensibilità e l'attenzione che tutti gli ospiti hanno dimostrato nei confronti della nostra città - ha detto l'Assessore Maiolino . “Dalla discussione di stasera, nella quale senza sconti sono emerse anche le criticità che ci interessano – ha detto ancora l'Assessore – sono giunti numerosi imput per migliorarci, per riordinare le idee, per le questioni per cui dobbiamo rapportarci con le istituzioni sovracomunali. Penso in particolar modo ai trasporti, che diventano basilari per il nostro turismo e per i quali vorremmo maggiore attenzione e risorse. Penso alla compatibilità fra esigenze diverse e alla necessità di implementare la sicurezza e i controlli per il rispetto delle norme a cui siamo comunque tutti tenuti”. In chiusura, l' Assessore, ha voluto chiedere scusa a tutti gli ospiti per le situazioni di disagio incontrate, lanciando un messaggio forte a tutti i cittadini, gli operatori e le associazioni, per intraprendere un nuovo e più forte percorso di condivisione per offrire, in un moderno sistema turistico di città, una rete di servizi ed accoglienza in grado di affrontare le sfide future.