Girifalco, bando di gara per trasporto urbano bus navetta
Pubblicato nei giorni scorsi l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione al servizio trasporto urbano bus navetta per il collegamento tra il centro urbano del Comune di Girifalco e contrada Serra.
Pertanto a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso (vale a dire il 16 marzo) e fino al 18 aprile sarà possibile presentare domanda presso l'Ufficio Protocollo, attraverso l’apposito modulo scaricabile sul sito del Comune. Agli aventi diritto al beneficio della gratuità verrà rilasciata una tessera con validità annuale. Per quanto riguarda le tariffe, secondo quanto previsto dal regolamento approvato in Consiglio comunale, sarà applicato l'importo del ticket, comprensivo di Iva per la fruizione del servizio di 0.50 euro andata e ritorno per le persone fisiche con fascia Isee fino a 10.000 euro; un euro andata e ritorno per le persone fisiche con fascia Isee da 10.001 ad 20.000 euro; 1,50 euro andata e ritorno per le persone fisiche con fascia Isee superiore a 20.001 euro.
I minori fino a 12 anni usufruiranno del servizio a metà del costo fissato per gli adulti del loro nucleo familiare. Per gli anziani (oltre i 65 anni) l'accesso sarà gratuito se il loro nucleo familiare non supererà la fascia esente ai fini della dichiarazione dei redditi maggiorata del 20% e se, in presenza di più redditi, il cui reddito complessivo non superi il doppio della fascia esente maggiorata del 20%.
Il servizio sarà gratuito per i soggetti la cui situazione economica complessiva del nucleo familiare non supererà l'importo annuo del trattamento minimo pensione Inps per i lavoratori dipendenti maggiorato: del 50% se il richiedente è unico componente del nucleo familiare; del 100% nel caso di due componenti; di un ulteriore 35% per ogni componente, minore o adulto, oltre il secondo.
Il servizio sarà gratuito per i disabili sia psichici che fisici, nonché per i minori al di sotto di 4 anni purché non occupino un posto. "Il Comune di Girifalco, in un' ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociali, Elisabetta Sestito - ha voluto dare seguito alla decisione del Consiglio Comunale di istituire il servizio di trasporto sociale, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento agli anziani, ai disabili, ai minori. Sul sito del Comune sarà possibile trovare il regolamento, l'avviso e lo schema di domanda. L'invito alla cittadinanza ed in particolare alle fasce interessate è di partecipare in modo da poter usufruire di un servizio molto atteso e soprattutto utile".