Congresso regionale degli Specialisti ambulatoriali del Sumai
Medicina & Territorio saluta con soddisfazione il Congresso Regionale degli Specialisti Ambulatoriali del Sumai che si terrà a Cosenza il giorno 7 aprile presso l’Ordine dei Medici nella speranza che questo congresso possa far scaturire una maggiore consapevolezza da parte della regione Calabria verso i problemi del Territorio.
La regione deve riconoscere nel Sumai l’interlocutore in rappresentanza di una componente importante e unica, deve avviare da subito un confronto e un dialogo permanente e serrato teso a monitorare e risolvere le criticità emerse per migliorare la programmazione sanitaria territoriale.
Deve essere rivisto il Dca n° 82 del 15 luglio 2015 che è una aberrazione nella forma e nei contenuti ed è in contrasto con l’ACN vigente.
Il Sumai deve denunciare la mancanza di un coinvolgimento nel merito degli atti programmatori del Piano e la mancanza di una convocazione del Comitato regionale , a cui l’ accordo, stipulato ai sensi del D.lvo 501/92, conferisce i compiti di programmazione , pianificazione dei servizi territoriali specialistici e l’indirizzo per ammodernare le strutture territoriali.
Compiti specifici del Comitato Consultivo regionale sono testualmente: proposta e parere in ordine ai provvedimenti di competenza regionale; linee di indirizzo alle aziende in merito alla corretta ed uniforme interpretazione e applicazione delle norme dell’accordo”.
Ecco i motivi, secondo Medicina & Territorio, per cui il dca n°82 è illeggittimo, in quanto mancano i pareri che per legge doveva esprimere in maniera preventiva il comitato regionale e che dovevano essere richiamati nella disposizione regionale dca n°82/2015".