Contro ogni violenza e pregiudizio. Analisi e prospettive”: convegno dell’Ordine dei Medici
L’Ordine dei Medici Organizza un convegno dal titolo “Contro ogni violenza e pregiudizio. Analisi e prospettive”. Questo convegno nasce dal bisogno di porre l’attenzione sulle morti della collega psichiatra Barbara Capovani a Pisa e anni prima della collega, sempre psichiatra, Paola Labriola a Bari.
Quanto accaduto “vuole illuminare”, cosi come hanno fatto le fiaccolate nelle varie città d’Italia e le luci accese nei Centri di Salute Mentale in Calabria, sul pericolo e sulla mancanza di tutela a cui sono esposti tutti i giorni gli operatori della salute mentale.
Si vuole porre l’attenzione, cosi come sta avvenendo in tutta Italia, sulla sicurezza sul lavoro degli operatori della salute mentale e sugli operatori sanitari in generale.
Sono sempre più frequenti infatti le aggressioni nei confronti dei sanitari e ciò merita una riflessione approfondita.
Questo convegno vuole essere anche un momento di discussione e riflessione sulle priorità cliniche organizzative in cui versano i servizi sanitari.
La presenza di magistrati, psichiatri, medici di medicina generale, nonché Antoniozzi promotore di una importante proposta di legge di riforma sull’imputabilità, sarà utile per approfondire tali tematiche così delicate ed importanti in cui versa la salute mentale.