Scoperta pista non autorizzata, dà la colpa alla mamma di oltre 80 anni
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato all’interno di un’area boschiva, immediatamente a monte dell’abitato di Cotronei, nel crotonese, una pista realizzata di recente. In seguito ad accertamenti è risultato che i lavori erano stati eseguiti in difformità all’autorizzazione rilasciata, integrando quindi una condotta illecita.
L’esecuzione dell’opera con un escavatore meccanico ha comportato il taglio e l’estirpazione di alberi su una superficie boschiva di circa mille metri madri, rimasta così priva di vegetazione arborea.
È stato così identificato il presunto responsabile della realizzazione delle pista che, da quanto riferito dal Corpo, avrebbe tentato di far ricadere la responsabilità dei lavori sulla madre ultraottantenne. L’uomo è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone per violazione alla normativa urbanistico-edilizia e di quella paesaggistica. Località Mola, nel territorio di Cotronei, è una zona sottoposta a vincoli per scopi idrogeologici, paesaggistici e ambientali ed è situata in un’area a circa 600 m sul livello medio del mare.