Contrasto alla criminalità: polizia tiene sotto controllo il quartiere Gallina
Numerosi controlli e perquisizioni sono stati effettuati ieri dagli uomini della Polizia di Stato nel quartiere di Gallina, a Reggio Calabria.
L’attività, mirata soprattutto al controllo di soggetti ritenuti inseriti in alcune delle più agguerrite cosche di ‘ndrangheta, ha consentito di ispezionare di 75 persone e 51 veicoli. Sono stati, altresì, effettuati 10 posti di controllo ed eseguite 2 perquisizioni domiciliari alla ricerca di armi, munizioni e materiali esplodenti illegalmente detenuti. Nella circostanza, è stata elevata 1 contravvenzione al Codice della Strada.
L’operazione, che rientra nell’ambito dei servizi interforze predisposti nel piano Focus ‘ndrangheta, ha visto impegnati più di 50 uomini della Polizia, assistiti a degli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, con l’ausilio tecnico del personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica
Questo ulteriore blitz, che si inquadra nel più ampio dispositivo frutto delle strategie di aggressione ai sodalizi mafiosi elaborato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha avuto nuovamente come obiettivo mirato la località di Gallina, a seguito della recrudescenza degli episodi criminosi in quel contesto territoriale, culminata lo scorso 29 marzo in un tentativo di omicidio.
Il dispositivo di sicurezza messo in campo dal Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, proseguirà nei prossimi giorni in altre aree cittadine ad alta densità mafiosa.