Turismo, successo della Slow Life alla BMT di Napoli
Grande successo riscosso da Slow Life alla BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) di Napoli - unica grande fiera turistica B2B del Mediterraneo - e alla fiera internazionale Mitt di Mosca. A Mosca ed a Napoli, i rappresentanti dei sei comuni “Slow Life” (Agnana Calabra, Antonimina, Canolo, Ciminà, Gerace, Mammola) hanno avuto contatti con notissimi Tour Operator, compagnie aeree, di navigazione (soprattutto del settore crociere) ed Enti del Turismo Internazionali che programmano viaggi in Calabria. Un’importante occasione per presentare la ricchezza dell’offerta turistica del Sud della Calabria in un mercato turistico strategico, consapevoli della fase non positiva che attraversa oggi l’economia, soprattutto quella russa.
Il trend del turismo è cambiato: insieme all’interesse per le tradizionali città d’arte e per le vacanze al mare nel periodo estivo, cresce la domanda di prodotti considerati “di nicchia”, le visite di piccoli centri d’arte, l’attenzione per i prodotti termali ed anche per il turismo enogastronomico, per le feste e le rievocazioni storiche, per gli eventi sportivi e culturali. In questo quadro, “Slow Life” svolge un ruolo di traino, puntando in particolare su alcune tendenze turistiche in crescita, emerse dalla Mitt di Mosca e dalla BMT di Napoli. Slow Life vuole contribuire a richiamare l’attenzione di tutti i player del settore e rilanciare il Sud della Calabria.
“In occasione della BMT di Napoli e della MITT di Mosca – dichiara Giuseppe Varacalli, Sindaco di Gerace, capofila di Slow Life – abbiamo giocato fino in fondo tutte le nostre carte per intercettare una domanda turistica internazionale, ma soprattutto russa, interessata a vacanze all’estero, che oggi vede ridotte le sue opzioni di scelta nel Mediterraneo. Un’occasione per intessere rapporti con importanti operatori turistici e titolari di strutture, nonché programmare visite mirate durante l’anno. Un’opportunità irrinunciabile per Slow Life - ha proseguito Giuseppe Varacalli - che punta a valorizzare itinerari turistici, gastronomici, benessere e naturalistici della zona”.
Il primo cittadino geracese ha ribadito la valenza di questo progetto-azione di marketing reso possibile dalla Regione Calabria-Pisl e, pertanto, a costi zero per il Comune. Il prossimo 27 maggio si svolgerà un “road-show” durante il quale tour operator si recheranno nelle fiere e visiteranno i quattro percorsi presenti. Molto apprezzati i territori.