Gerace. Successo senza precedenti per winter edition de Il Borgo Incantato
Un evento poliedrico capace di conquistare tutte le fasce di pubblico in un connubio perfetto di tradizione ed innovazione: il Borgo Incantato Winter Edition e le invasioni digitali di The Gate, Gerace Artistic and Technological Experience, hanno ammaliato i visitatori accorsi a Gerace gli scorsi 27, 28 e 29 dicembre.
Il Borgo ha visto esibirsi artisti di calibro internazionale in rappresentanza di ben quattro nazioni - Italia, Cile, Francia e Usa - nell’incanto del centro storico della cittadina della Locride, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, reso ancora più suggestivo dalle luci e dai colori del Natale.
Babbo Natale ed i suoi elfi hanno stupito i più piccoli con The Merry Christmas Parade, una sfilata divertente e giocosa, i percussionisti Moz Drums hanno coinvolto il pubblico con i loro ritmi vivaci fatti anche di luci ed effetti speciali, The Big Violinist ha incantato con il suo repertorio suonando a 5 metri di altezza, il Duo Tobarich e Mistral hanno portato in scena show di forza, concentrazione ed eleganza artistica, la musica d’autore degli Assurd e il fascino gospel dei The Gospel Soul Notes hanno ammaliato le notti di Gerace regalando emozioni a fior di pelle mentre i Giochi di una Volta di Caimercati hanno rafforzato il legame tra bambini e adulti stimolando la fantasia, la cooperazione e le abilità.
Tra i vicoli il profumo e i sapori dello street food hanno riscaldato l’atmosfera invernale offrendo ai partecipanti golosi cibi della tradizione.
La manifestazione quest’anno è stata arricchita dalle invasioni digitali di The Gate, che ha portato il passato nel futuro attraverso installazioni di video mapping 3D nelle chiese sconsacrate del borgo e realtà virtuale, immerse nella storia e nel fascino dei vicoli e delle strade del borgo.
Un percorso multisensoriale, capace di unire tecnologia, arte e narrativa, che ha condotto i partecipanti in un viaggio emozionante attraverso temi universali come il tempo, lo spazio e il sogno per riflettere sulla società contemporanea attraverso forme d'arte innovative.
“E’ stata una bellissima edizione, la più apprezzata di sempre secondo il giudizio dei tanti spettatori che ci hanno fermato per strada per complimentarsi. Molto apprezzato in particolare questo confronto tra tradizione e innovazione che ha caratterizzato la programmazione del Borgo Incantato ma che nasce anche dal connubio con l’evento digitale The Gate. Siamo riusciti a far felici tutti, bambini, giovani e adulti, e anche a caratterizzare Gerace come laboratorio di progetti che guardano al futuro ma anche fortemente radicati nella storia e nella tradizione di questo splendido borgo”, ha affermato Gigi Russo, direttore artistico di Il Borgo Incantato
Per il sindaco di Gerace Rudi Lizzi l’evento “è stata una straordinaria dimostrazione di come tradizione, innovazione e tecnologia possano fondersi per creare un evento unico nel suo genere. Il successo di queste tre serate, in cui Gerace ha saputo accogliere migliaia di visitatori, è la conferma del grande potenziale del nostro borgo e della sua capacità di attrarre persone di ogni età e provenienza. L'energia degli artisti di strada, la magia delle installazioni digitali di The Gate e i sapori della nostra tradizione culinaria hanno trasformato il nostro centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, capace di emozionare e coinvolgere. È stato un onore vedere Gerace brillare, non solo come uno dei Borghi più Belli d’Italia, ma anche come simbolo di innovazione culturale e artistica”.