La solidarietà del Falcomatà-Archi alla Ds Corrado e alla sua famiglia
"L’istituto comprensivo Falcomatà-Archi di Reggio Calabria in tutte le sue componenti di docenti, personale amministrativo e ausiliario, alunni e genitori e le rappresentanze elettive scolastiche, manifesta pubblicamente vicinanza e solidarietà alla dirigente Serafina Corrado, ai suoi figli e al marito professore Martino Parisi". E' quanto si legge in una nota dell'Istituto reggino.
"La scuola Falcomatà - Archi - continua la nota - definisce un forte esempio di testimonianza civile, il gesto da essi compiuto nel denunciare le intimidazioni criminali subite per anni, perché si è tradotto in un concreto atto di fiducia nell’azione dello Stato, invece che piegarsi e farsi sottomettere dall’attività condotta da esponenti della malavita locale.
Nei giorni scorsi tale attività criminosa infine, è stata repressa dall’operato della Procura di Reggio Calabria coadiuvata dal Comando Provinciale dei Carabinieri, ai quali va perciò espresso un sentito ringraziamento.
Nel nostro territorio, da decenni pesantemente afflitto da una sottocultura della sopraffazione e della minaccia, è di grande valenza la coerenza che dimostra la dirigente Corrado nell’associare l’attività pubblica di educatrice e di formatrice delle nuove leve di giovani ai valori della verità, della giustizia, della libertà, a soggetto privato che contrasta il passo alle illegalità e alle prepotenze, adoperando semplicemente le regole e gli strumenti democratici posti in essere dallo Stato a favore del cittadino. E dunque, questo è un esempio che a Reggio Calabria si auspica si diffonda sempre più per affermare una reale cultura della legalità e del rispetto dei valori espressi dalla Costituzione italiana volta a garantire sviluppo economico e progresso sociale alle comunità dei cittadini.
La scuola Falcomatà - Archi si unisce inoltre, agli esponenti del mondo politico, culturale, economico e sociale, e di diverse associazioni e organismi operanti nel territorio che hanno pronunciato messaggi di solidarietà per ribadire sostegno e vicinanza all’associazione culturale Pentakaris di Gallina, presieduta dal professore Martino Parisi, che da anni conduce a Reggio Calabria iniziative di significativo valore e di forte impatto nella direzione della crescita integrale dell’essere umano".