Comitato consegna 25 mila firme per salvare l’ospedale di Lamezia
Venerdì alle ore 16,00 presso la c. d. Sala Napolitano del Comune di Lamezia Terme, il TDM e il CSSL consegneranno simbolicamente al Sindaco della città e ai Sindaci del comprensorio lametino le circa 25.000 firme raccolte in un mese sotto la petizione da loro promossa contro la strisciante chiusura e per il rilancio dell'Ospedale di Lamezia.
La risposta dei cittadini di Lamezia e dell'intero circondario all'appello contro il piano di smantellamento del Commissario Scura e per la richiesta di una sanità di qualità nel nostro ospedale ha avuto dimensioni sinceramente inaspettate, con semplici cittadini, studenti professionisti, commercianti, artigiani, associazioni di ogni genere, movimenti, rappresentanze sociali e sindacali, partiti, sindaci e rappresentanti istituzionali che si sono messi spontaneamente a collaborare con TDM e CSSL al raggiungimento di questo enorme numero di sottoscrizioni e, insieme, alla forte riuscita della manifestazione pubblica di Sabato 19 Marzo.
Gli obiettivi di queste mobilitazioni sono chiari: tenere il nostro Ospedale dentro la costituenda azienda ospedaliero-universitaria Renato Dulbecco con pari dignità e distribuzione delle eccellenze e con la proposta di far diventare l'Ospedale di Lamezia Hub della Rete Politrauma (spendendo finalmente e prima che si perdano i 13,5 milioni di euro disponibili allo scopo) e Centro Regionale per la lavorazione del sangue.
Sono gli obiettivi espressi pubblicamente più volte anche dal Sindaco Mascaro, che d'ora in avanti, forte di questi numeri e di questi consensi, avrà il mandato insieme a tutti i Sindaci del lametino di porli all'attenzione del Presidente Oliverio e, se necessario, della Ministra Lorenzin.
Il clima intorno a queste basilari richieste sembra in parte mutato. Dopo le pubbliche prese di posizione di alcuni parlamentari e consiglieri regionali lametini, sono venuti i consensi del Sindaco di Catanzaro e del consigliere regionale catanzarese, Sinibaldo Esposito, medico ed espressione del partito della Ministra Lorenzin.
La manifestazione di consegna delle firme, aperta a tutti quanti hanno contribuito a raccoglierle, ha il dichiarato obiettivo di avviare una fase di superamento dell'ostilità manifestata dalla incompetente struttura commissariale, per cui sono invitati a parteciparvi, oltre ai Sindaci del comprensorio, tutti i parlamentari del lametino, i consiglieri regionali Scalzo ed Esposito e le altre rappresentanze istituzionali, politiche, sindacali e sociali.