Una “lezione di legalità” della Guardia di Finanza a scuola
Una vera e propria “lezione di legalità” della Guardia di Finanza quella che si è tenuta oggi presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Zanotti Bianco” di Sibari.
L’evento è inserito nel protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione e dalle Fiamme Gialle finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
Evasione fiscale, sperpero di denaro pubblico, contraffazione, illeciti in materia di sostanze stupefacenti e in generale, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria i temi sottolineati durante la giornata studio introdotta dal s.Ten Giulio d’Avanzo e approfonditi dai suoi colleghi alla quale i ragazzi hanno risposto con attenzione e viva partecipazione.
“L’intento -secondo d’Avanzo- è di far maturare nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore della legalità economica e stimolare nei ragazzi una maggiore consapevolezza del delicato ruolo della Guardia di Finanza”.
Particolare interesse da parte dei ragazzi, la dimostrazione dell’unità cinofila antidroga all’interno del cortile dell’Istituto.
“Sono occasioni di confronto– ha commentato la dirigente Rosanna Rizzo - che servono a dare ai ragazzi il senso di legalità economica in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole”.
All’iniziativa è abbinato un concorso, al quale parteciperà anche l’Istituto Comprensivo di Sibari, denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.