Gratteri a Fuscaldo per piantare il suo ulivo nel “Giardino dei giusti”

Cosenza Attualità
Nicola Gratteri

La presenza inaspettata del Procuratore di Catanzaro ha reso ancora più importante questa giornata di legalità promossa dagli studenti della scuola primaria “Angela Maria Aieta” di Fuscaldo che, con spirito di iniziativa, hanno voluto piantare nel “Giardino dei giusti” un nuovo ulivo da dedicare proprio a Gratteri.

Ad individuare il Procuratore come destinatario della loro iniziativa quale uomo speciale, dedito alla difesa della libertà e della democrazia, sono stati proprio i piccoli alunni dell’istituto cosentino che lo hanno anche invitato con un’apposita lettera ma non avevano grandi aspettative per via degli impegni che lo trattengono.

Questa mattina, per la gioia di grandi e piccini, Gratteri si è presentato con la sua scorta a Fuscaldo nel “Giardino dei giusti”. Il simbolico è verdeggiante albero è stato dunque piantato dai piccoli alunni sotto lo sguardo di Gratteri che, con pala in mano, non si è limitato ad assistere ma ha iniziato a scavare la terra nel posto prestabilito ed ha dato indicazioni ai bambini per posizionare la pianta.

IL MAGISTRATO: LA DROGA DISTRUGGE LE FAMIGLIE

“Docenti, portare gli studenti a parlare con i tossicodipendenti perché solo così capiranno cosa è la droga e si renderanno conto di come distrugga famiglie intere e non solo chi ne fa uso. Ragazzi, dopo i 18 anni andate a donare il sangue. Non saprete a chi andrà quella sacca ma fatelo, bisogna educare alla generosità. Fate volontariato”.

Questo il messaggio lanciato dal magistrato e affidato ai giovani e agli insegnanti presenti all’iniziativa. “La lingua italiana – ha aggiunto il procuratore - si impara alle scuole elementari ed alle scuole medie quindi se avete il dramma, la disgrazia di avere un insegnante che non conosce la lingua italiana sarete in grande difficoltà".

Dal Ministero è arrivata anche una sorpresa per la scuola: un videomessaggio del ministro, Lucia Azzolina, che ha voluto dimostrare la sua vicinanza e presenza. Un segnale forte: le massime istituzioni dello Stato tutte qui, per i ragazzi della scuola di Fuscaldo.

“Oltre che una grande emozione e un grande onore, la visita del Procuratore Gratteri e del nuovo Prefetto oggi è stata molto utile: riunirò al più presto il mio staff per seguire le sue indicazioni. Puntiamo ad educare alla generosità. Possiamo creare un gruppo di volontariato della scuola, fatto da grandi e piccini; possiamo organizzare incontri con chi ha vissuto l'esperienza della droga affinché la racconti ai ragazzi; possiamo spingere anche una educazione degli adulti per la donazione del sangue. Grazie Procuratore, noi le abbiamo dedicato un albero, ma lei è andato oltre: ci ha donato semi per nuovi percorsi”.

(aggiornata alle 19:40)