Legalità e cultura dell’etica: in progetto scolastico del Rotary club Cosenza
Il Rotary Club Cosenza e il progetto “Legalità e cultura dell’etica”, per favorire nella società e soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.
“Abbiamo aderito con piacere al progetto – ha dichiarato il Presidente del Rotary Club Cosenza, Roberto Barbarossa – convinti come siamo della bontà dell’iniziativa che, a livello nazionale, stimola le nuove generazioni ad approfondire temi importanti ed attuali come la legalità e la tutela dell’ambiente”.
Il progetto prevede un concorso al quale parteciperanno le scuole aderenti e culminerà in una manifestazione che si terrà a Roma nel mese di aprile, con la premiazione dei progetti partecipanti. Il Rotary Club Cosenza ha iniziato l’attività progettuale, incontrando i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Tommasi” di Cosenza, diretto dalla professoressa Graziella Cammalleri.
Dopo l’introduzione del professore Paolo Piane, socio del club e docente del Tommasi, è toccato a Franco Leone e Francesco Sesso, responsabili per il club del progetto, illustrare gli obiettivi dello stesso agli alunni delle classi quarte e quinte i quali hanno partecipato con grande interesse, a questo primo incontro, interagendo in maniera significativa e costruttiva con i rappresentanti del Rotary Cosenza, concordando di continuare con la realizzazione di uno spot da parte degli studenti stessi guidati, con competenza e passione, dalla professoressa Nuccia Bonanno.
Come ulteriore momento di approfondimento, è stato possibile vedere il funzionamento di una macchina svezzatrice del grano. Nelle prossime settimane, i rappresentanti del Rotary Club Cosenza, terranno analoghi incontri formativi in altre scuole del territorio che hanno aderito al progetto.