Parentela (M5S): “Salviamo il bosco di Condrò”

Catanzaro Attualità

«Vengano fermati al più presto i tagli nella Faggeta di Condrò, ricadente nei comuni di Serrastretta, Feroleto Antico e Platania (Catanzaro) ed oggetto di un piano pluriennale di tagli». È quanto afferma il deputato M5s Paolo Parentela, che aggiunge: «Ho interrogato il Ministro dell’Ambiente per segnalare il caso. È assurdo che un bosco con alberi di alto fusto venga indicato come un bosco ceduo e quindi assoggettabile a tagli periodici. Così facendo, si corre il rischio di minare un ecosistema unico ed inimitabile che è stato inserito tra i Siti di Interesse Comunitario (Sic)».

Il Cinque Stelle continua: «Il M5s in parlamento sta cercando di tutelare al massimo le faggete depresse, anche attraverso una risoluzione in commissione ambiente che impegna il governo a tutelarle maggiormente ed a valorizzare le aree protette. Ciò può avvenire anche grazie ad una politica di indennizzo per i mancati tagli. Una maggiore valorizzazione delle aree come quella della Faggeta di Condrò, potrà dare impulso ad economie per il territorio attraverso l’ecoturismo o l’economia verde. È questo il vero sviluppo per molte zone della nostra regione, non i tagli indiscriminati dei boschi».

«Nella mia interrogazione – conclude Parentela – ho proposto al governo di considerare la promozione delle azioni utili a poter inserire questa fantastica zona tra quelle di interesse per l’Unesco. Cosa già avvenuta per le faggete in Ucraina, Germania e Slovacchia».