Siderno celebra la Giornata del Libro e del Lettore con una fiera editoriale
Il prossimo sabato 23 aprile si terrà a Siderno, nella sala centrale del Centro Polifunzionale “Koala”, in via Macrì, una fiera dell’editoria locale, in occasione della Giornata Internazionale del Libro e del Lettore.
La fiera è promossa e organizzata dall’Associazione Amici del Libro e della Biblioteca, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Siderno. I lavori si svolgeranno durante tutto l’arco della giornata, partendo al mattino con una presentazione delle diverse case editrici presenti e i saluti del presidente ALB Cosimo Pellegrino. Seguiranno gli interventi di Ugo Mollica, Vincenzo Stranieri e Domenico Romeo, aventi come tema i canti popolari e religiosi, la poesia vernacolare e le antiche tradizioni calabresi. A seguire, la presentazione del romanzo Una finestra sul mondo di Danila Santagata e di testi locali sulla figura di Tommaso Campanella (illustrati da Domenico Romeo e Vincenzo Tavernese).
Al pomeriggio seguirà un incontro su Mario La Cava: Cristina Briguglio presenterà Corrispondenze dal Sud Italia; più tardi Marilisa Morrone parlerà di Clelia Pellicano e dei suoi scritti. Concluderà Luciano Figliomeno, che illustrerà la figura di Gustavo Cannizzaro, cui seguirà un dibattito e la proiezione del film Il Mercante di Venezia con Al Pacino, tratto dall’omonima opera di Shakespeare, di cui cade il quattrocentenario della morte.
Arricchirà la serata Maria Gabriella Cataldo con brani musicali eseguiti al digital piano.