Frode per fondi comunitari. Sequestrati beni per 265mila euro
Il 20 aprile, i Carabinieri del Nucleo Antifrode, a conclusione dell’attività investigativa sugli illeciti percepimenti di erogazioni comunitarie, ed in esecuzione all’ordine emesso dal Gip del tribunale di Palmi, hanno sottoposto a sequestro preventivo conti correnti, depositi, titoli, beni immobili siti in Polistena e Cinquefrondi per un valore complessivo di circa 265 mila euro oltre a 12 titoli Agea del valore di circa 23 mila euro.
Il provvedimento è stato eseguito a carico di C.L., 77enne di Polistena, e P.R., 54enne di Cinquefrondi. I due sono accusati in concorso di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Secondo gli inquirenti, nel quadriennio 1999-2002, avrebbero presentato all'Agea (l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura), domande uniche di pagamento su superfici in realtà condotte da un'altra persona ed abbinando questi terreni a titoli sempre dell'Agenzia consierati come ottenuti fraudolentemente attraverso una fittizia ed inesistente produzione di olio dichiarata nel periodo di riferimento.