Francesco di Paola, un santo europeo degli umili e dei potenti: incontro a Corigliano
La sezione Calabria “Luigi De Luca” della Sipbc, Società italiana per la protezione dei beni culturali dà il suo contributo alle celebrazioni del VI centenario della nascita di San Francesco Di Paola (1416-2016), con un interessante incontro culturale in cui sarà presentato il libro “Francesco Di Paola, un santo europeo degli umili e dei potenti” (Salerno Editrice, Roma, 2016) di Giuseppe Caridi, docente dell’università di Messina e presidente della deputazione di storia patria per la Calabria. La manifestazione si svolgerà a Corigliano centro, nel salone “Beato Felton”, sabato 30 aprile alle 17.
Dopo i saluti del vice sindaco di Corigliano, Francesco Paolo Oranges, di P. Antonio Bottino, correttore dei Minimi di Corigliano e di Gabriella Dima, presidente della Fidapa di Corigliano, ci sarà un intervento introduttivo di Franco Liguori, presidente della SIPBC-Calabria e promotore dell’evento, il quale ha affermato che “il libro di Caridi, storico di vaglia tra i più attivi della storiografia meridionale dell’ultimo ventennio, è opera storica molto innovativa rispetto alle numerose biografie finora scritte del santo calabrese, perché ricostruisce puntualmente non solo la vita del frate paolano, ma anche il contesto politico, culturale e religioso, italiano ed europeo, in cui operò il santo calabrese, che riuscì a conciliare ascetismo eremitico e azione apostolica, attirando moltitudini di fedeli”.
Sarà presente alla manifestazione l’autore, che interverrà per illustrare la sua opera e risponderà alle domande del pubblico. Sono previsti, come contributi al dibattito, gli interventi di Franco Pistoia, presidente dello "Studium Igino Giordani”, e di Padre Giovanni Cozzolino, correttore di Catona (nel reggino). La conduzione dell’incontro culturale è affidata alla giornalista Anna Russo, corrispondente della “Gazzetta del Sud” da Rossano e capo-redattore del periodico diocesano “Camminare insieme”.
La cittadinanza tutta è invitata a prendere parte alla manifestazione che riveste, nel VI Centenario della nascita del Santo, una particolare importanza per la comunità coriglianese e calabrese, molto legata da sempre alla figura di San Francesco di Paola che a Corigliano ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio, sia materiali che spirituali.