“Laicità: un concetto sotto attacco?”, se ne parla al Museo del Fumetto
A conclusione della mostra su Charlie Hebdo, Walter Greco del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, in collaborazione con il Museo del Fumetto, organizzano l’incontro dibattito sul tema “Laicità: un concetto sotto attacco?”
Siamo abituati a pensare le nostre società come luoghi in cui la separazione tra sacro e profano sia stata già consumata. Chiunque farebbe fatica ad immaginarsi come parte di una società i cui i principi religiosi ne ispirino le condotte. Eppure, la situazione attuale sembra riproporre le questioni di sempre. Il rapporto con la dimensione divina ritorna come stile di vita, come dimensione politica: dai teocon, all’ortodossia ebraica alla radicalizzazione musulmana. E ritorna il tentativo di liberarsene.
Del ruolo del concetto di “laicità” ne parliamo con Manuel Boucher (direttore del Laboratorio di Studio e Ricerche Sociali a Rouen) che da un osservatorio privilegiato, non fosse altro che per motivi storici come quello francese, tenterà di delineare un quadro del rapporto tra laicità ed identità. Ma ne parliamo anche con Alberto Ventura, che insegna storia dei paesi islamici all’Unical, che ci porterà a riflettere sul concetto di laicità in rapporto al mondo musulmano. Infine, assieme a Vincenzo Bova, docente di sociologia delle religioni all’Unical, rifletteremo sul peso e sul ruolo della religione cattolica nella società italiana; un rapporto spesso fortemente ambivalente. Il dibattito col pubblico presente sarà motivo ulteriore di approfondimento.