A Rende un convegno sulla legge di stabilità
Si terrà domani, venerdì 6 maggio alle 17,30 presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale BCC a Rende, un importante convegno sulla Legge di Stabilità per il 2016 e le opportunità per famiglie e imprese.
Il programma dei lavori prevede interventi del presidente dell'istituto Nicola Paldino e di Alessandro Ghezzi, responsabile Centro Imprese Salerno di Iccrea BancaImpresa. La Relazione principale sarà svolta da Gianluca De Candia, direttore generale Assilea, che parlerà di “Legge di Stabilità: super ammortamento; modello di convenienza: esempi pratici; fiscalità del leasing; Sabatini Ter; leasing abitativo". Largo spazio sarà riservato alle domande dei partecipanti.
La Legge di Stabilità 2016 prevede una disposizione fiscale con cui si incentivano gli investimenti in beni materiali, anche in locazione finanziaria, da realizzare entro il 2016. La Legge 208/2015 (Art.1 commi da 91 a 94 ) infatti introduce la facoltà per imprese e professionisti di dedurre dal reddito quote di ammortamento fiscale maggiorate o maggiori canoni di leasing finanziario per i beni materiali strumentali nuovi, acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.
L’agevolazione, cosiddetta Super ammortamento, consiste in una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento o dei canoni di leasing (quota capitale) deducibili fiscalmente. Si tratta di modifiche importanti che vanno incontro alle esigenze delle PMI e dei professionisti.
Importanti le novità in materia di immobili. Dal 1°gennaio 2016 sono state previste infatti importanti agevolazioni fiscali finalizzate a favorire l’utilizzo del leasing per l’acquisto dell’abitazione principale. Il leasing immobiliare abitativo è fruibile dai soggetti con reddito complessivo non superiore a 55.000 euro purché privi di abitazione principale. I titolari dei contratti stipulati dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2020 potranno portare in detrazione dalla dichiarazione dei redditi i costi del leasing “prima casa” in misura più vantaggiosa rispetto alle agevolazioni concesse per i mutui ipotecari.
Nel corso del convegno sarà illustrato il funzionamento di un modello di convenienza fiscale del leasing rispetto al mutuo al fine di cogliere compiutamente le rilevanti opportunità che avrebbe la potenziale clientela (privati, imprese, professionisti e lavoratori autonomi) nello stipulare un contratto di leasing finanziario.
Ulteriori opportunità attraverso Il Decreto Beni Strumentali, conosciuto anche come “Nuova Sabatini Ter ”, l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicata alle imprese che vogliono rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali. Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale. Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura, pesca e acquacoltura, trasporti. Contributo in conto interessi, che copre parte degli interessi a carico dell’impresa sul finanziamento bancario/leasing ed è pari all’ammontare degli interessi calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.