Turismo marittimo. Lunedì a Crotone la nave Crystal Symphony

Crotone Infrastrutture

Lunedì 9 maggio giungerà nel porto di Crotone la prima nave della stagione crocieristica 2016: si tratta della Crystal Symphony che fa capo ad una delle più prestigiose compagnie dedicata al settore del turismo marittimo di alta gamma.

I circa mille passeggeri saranno i primi di un’annata che vede 13 navi in arrivo per complessivi 15 mila turisti in transito. Un risultato che conferma le potenzialità di crescita di un settore che potrà dare un contributo allo sviluppo del territorio.

Dal 2008 ad oggi hanno fatto scalo nel porto crotonese 36 navi portando 16.500 passeggeri; l’attrattività del porto trova conferma nella crescita degli arrivi e soprattutto nell’aumento delle dimensioni delle navi che metteranno alla prova i limiti tecnici dell’infrastruttura portuale.

È previsto infatti l’attracco di navi di quasi 70 mila tonnellate di stazza, con a bordo 2.000 passeggeri, che rappresentano il limite massimo imposto dai pescaggi del porto. L’auspicio è che si operi quanto prima per avviare dragaggi in grado di eliminare queste limitazioni, considerato che alcune compagnie hanno dovuto destinare altrove navi di grandi dimensioni.

I passeggeri della Crystal Symphony, tra i quali oltre duecento provenienti dalle migliori agenzie di viaggio internazionali presenti a bordo per un viaggio promozionale, saranno impegnati in escursioni a Santa Severina, Strongoli e Le Castella, oltre naturalmente nel centro città e Capo Colonna.