Turismo crocieristico. Manager del settore visita Crotone, finora programmate 25 navi
Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, e l’assessore al Turismo Maria Bruni, sono stati invitati dalla general manager della Global Ports Holding Raffaella Del Prete a visitare il terminal crociere del porto cittadino, durante lo scalo di Sirena, la nave di lusso della Oceania Cruises.
La Global Port è la società che gestisce gli arrivi delle navi da crociera nel Porto pitagorico e che quest’anno ha coinvolto 25 navi da crociera e ne ha altrettante in programma per il 2024.
Durante l’incontro il sindaco ha evidenziato la necessità di continuare in questo lavoro che vede coinvolto il Comune e l’ente gestore del sistema crocieristico nell’ottica che “soltanto collaborando si governa la sfida dello sviluppo e dell’accoglienza di flussi sempre più impattanti sul territorio cittadino”, ha evidenziato.
Tra l’altro, l’incontro di ieri si è svolto in occasione del terzo giorno del farm trip, un live organizzato da Raffaella De Prete nella città capoluogo e nei suoi dintorni, da parte di Andrea Ferla, manager della Silversea Cruises, con l'obiettivo di promuovere la destinazione Crotone ed i servizi dell’operatore internazionale.
Ferla, viene riferito dall’amministrazione comunale, “ha apprezzato la città e lo sforzo che si sta facendo per mettere a sistema azioni finalizzate ad integrare la capacità attrattiva sia del territorio che della crocieristica”.
L’assessore Bruni ha seguito il live nel percorso al Museo, Castello, e Villa comunale ed ha ricordato che, grazie al progetto Visit Crotone, l’amministrazione sta terminando la realizzazione della nuova cartellonistica, itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici col relativo materiale comunicazionale oltre al potenziamento della cura del verde e igiene urbana.
Il sindaco, a conclusione dell’incontro ha chiesto di intensificare il rapporto tra la Cruises e il Comune soprattutto per migliorare l’offerta ai crocieristi, raccogliendo le loro segnalazioni al ritorno sulla nave in modo che l’amministrazione possa intervenire.
Su questo punto Ferla ha evidenziato che sarebbe importante per i crocieristi trovare aperti i negozi tra le 13 e le 17, più punti informativi e un maggior numero di guide turistiche e luoghi di esposizione e degustazione di prodotti tipici e souvenir. Ma ha anche evidenziato che i crocieristi apprezzano la città di Crotone e la sua bellezza.