“Trame.6” inizia col cinema, partenariato con l’associazione “Una”

Catanzaro Tempo Libero

#TrameDiCinema per Trame.6 in partenariato con UNA Associazione al Teatro Umberto di Lamezia Terme apre domenica 8 maggio e si concluderá giovedí 2 giugno. Le proiezioni, ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti, inizieranno alle ore 20.

La rassegna prevede 4 appuntamenti per 3 domeniche di maggio e il giovedí 2 giugno, i film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano, nel rispetto del multilinguismo da sempre caratteristica dell´Associazione lametina che da anni si occupa di cinema in lingua originale e nel tradizionale contenuto socio-culturale di #TrameDiCinema.

I Film selezionati raccontano di libertá e riscatto, storie vicine, è il caso di Mediterranea di Jonas Carpignano, che chiuderá la rassegna, e attuali che hanno come protagonista la documentazione storica e la scelta civica.

“Non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione – dice Carlo Carere, Presidente di UNA associazione- e abbiamo accolto l'apertura verso il mondo associativo rivoltoci dagli organizzatori di Trame, con i quali condividiamo l'idea che la libertà vada praticata attraverso gesti concreti e poi anche promossa attraverso questo tipo di iniziative. UNA, d´altro canto – continua Carere- ha sempre promosso i temi della libertà, in tutte le sue forme, sin dalle prime proiezioni del 2011”.

“E questa - dice il direttore della Fondazione Trame Tommaso De Pace- è solo una parte di ciò che sta accadendo. Trame festival dei libri sulle mafie da qualche anno sta cambiando pelle e da "semplice" evento sta diventando sempre più un progetto culturale, un vero e proprio laboratorio di innovazione sociale, questo cambiamento passa inevitabilmente dalle tantissime collaborazioni e parternariati con le associazioni del territorio e non solo. Un cambiamento sul territorio che coinvolge sempre più i giovani e che crea coesione, identità e innalzamento del livello culturale del territorio tutto”.

Di seguito le date e un breve abstract delle proiezioni: Domenica 8 maggio - Le vite degli altri;

Domenica 15 maggio - Hunger; Domenica 22 maggio -The Departed; giovedì 2 giugno - Mediterranea.