Cimitero Vibo. FdI: eternit, erbacce e rifiuti. “si faccia pulizia”
"Eternit, erbacce e rifiuti. È lo spettacolo che si staglia agli occhi di chi si trova a percorrere le vie del cimitero di Vibo Valentia. Erbacce e sterpaglie nascondono una “sorpresa” molto pericolosa per la salute: detriti e diverse lastre di eternit, materiale pericolosissimo per la salute dei cittadini, all'interno del cimitero. Dopo una visita al cimitero ed un attento sguardo tra le erbacce, i detriti sono venuti fuori in tutta la loro consistenza e pericolosità."
La denuncia è di Anthony Lo Bianco, coordinatore cittadino di Fratelli di Italia che, in una nota, sottolinea inoltre che “questa situazione di degrado, e chiedo un immediato intervento, attraverso una apposita ditta specializzata e di effettuare ogni sforzo possibile per risalire agli autori di questo vergognoso atto poiché il fenomeno delle discariche abusive all'interno di un cimitero è letteralmente inaccettabile. Chi ha acconsentito a determinate persone di entrare e trasportare, lastre di eternit dall'ingresso ad una parte molto isolata del cimitero? Chi ha lasciato all'interno del cimitero lastre di eternit dopo aver effettuato lavori di manutenzione? All'ingresso del cimitero, la situazione sembra normale. Poi, una volta giunti all’interno, lo spettacolo è davvero deprimente: erbacce e detriti un po’ ovunque. L’impressione generale è di un ambiente malsano ed abbandonato. Nessuno ne era a conoscenza? L'assessore all'ambiente non era informato? Qui non c’è alcun rispetto per i nostri cari. Pensare che ora siano costretti a riposare di fronte a questa schifezza, fa troppo male."
“Mi duole apprendere che - conclude Lo Bianco - da Gennaio, ancora oggi, i problemi ambientali aumentano e che né gli uffici competenti né il nuovo assessore si siano attivati per risolverli”.