Gli odontoiatri al servizio delle famiglie, prosegue l’attività del CAO

Catanzaro Salute
Salvatore De Filippo

L'edizione 2016 del Corso di Aggiornamento “Gli odontoiatri al servizio delle famiglie”, organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri di Catanzaro con il contributo del consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici, è entrata nel vivo.

Molto soddisfatto il presidente della CAO di Catanzaro, il dott. Salvatore De Filippo: “Ad ogni incontro stiamo registrando presenze numerose, segno che i colleghi hanno un forte interesse nei confronti di queste occasioni di aggiornamento e confronto. Inoltre, è un onore avere come relatori professionisti di qualità che elevano il livello del nostro corso”.

Nel terzo appuntamento è intervenuta la dott.ssa Maria Gabriella Grusovin. “Sono molto grata di questo invito – ha dichiarato la dott.ssa Grusovin. Ho ricevuto una splendida accoglienza e durante la mia relazione si è creata un'ottima interazione col gruppo che è stato molto partecipe. Sposo in pieno il titolo di questo corso “Gli odontoiatri al servizio delle famiglie” perché è l'approccio col quale vivo la professione, vale a dire stare dalla parte del paziente e tutelare la sua salute.”

La dott.ssa Grusovin ha relazionato su “L’approccio al dente paradontalmente compromesso: Le possibilità della terapia rigenerativa”.

“La parodontite, nota comunemente come piorrea, è un'infiammazione dei tessuti paradontali con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale e ascessi, fino alla perdita di uno o più denti – ha spiegato la dott.ssa. - E' una malattia molto diffusa che aumenta con l'avanzare dell'età. Esistono due forme: una cronica, più diffusa, e una aggressiva con una forte componente ereditaria che si manifesta anche in età precoce. Ci sono approcci e terapie che permettono il mantenimento dei denti in bocca, piuttosto che l'estrazione e la sostituzione con impianti. E' importante una corretta igiene dentale e il controllo non solo delle carie ma anche delle gengive per poter fare una diagnosi precoce e poter bloccare il progredire della malattia.”

Il prossimo appuntamento con il Corso di Aggiornamento in Odontoiatria è fissato per giorno 11 giugno. Si parlerà di “Trattamento endodontico in età pediatrica” con la prof.ssa Antonella Polimenti e il prof. Maurizio Bossù.

La segreteria organizzativa del Corso di Aggiornamento in Odontoiatria è gestita dalla Chronos Srl – Congressi ed Eventi.