Pujia su incontro residenze universitarie
Riceviamo e pubblichiamo
***
“Nella giornata di ieri ho avuto il piacere e l’onore di confrontarmi con il Sindaco di Catanzaro, il Presidente del Consiglio comunale ed i capigruppo, dopo aver effettuato un primo sopralluogo presso gli immobili resi disponibili dall’amministrazione comunale.
Nel ribadire l’apprezzamento a tutto il Consiglio Comunale e nel riscontrare positivamente il clima di unità venutosi a creare su questo importante aspetto di natura strategica per la città ho rappresentato le difficoltà derivanti dalla condizione attuale degli immobili e dalla spesa che sarà necessario sostenere.
Per evitare, infatti, che una spesa elevata possa escludere dal finanziamento il progetto che andremo a presentare, ho proposto al Sindaco ed al Consiglio Comunale di chiedere unanimemente l’intervento della Regione, previsto, tra l'altro dal bando. La mia proposta è stata da loro immediatamente accolta. Un congruo cofinanziamento regionale, infatti, aumenterebbe di molto le possibilità di finanziamento da parte del Ministero e sarebbe coerente con quanto dichiarato dal Presidente Oliverio. Ricordo che nel novembre 2015 il Presidente dichiarò "si pone un problema di rilancio del centro cittadino che eviti il depauperamento e la mortificazione di un territorio ricco di storia e di cultura. Per fare questo, occorre agire su tre direttrici: i collegamenti adeguati tra l’area di Germaneto ed il centro storico della città; il ripensamento delle funzioni di città di servizio che è propria di Catanzaro e la pianificazione urbanistica basata su scelte che non assecondino appetiti speculativi nelle aree circostanti la Cittadella regionale. ”
La ristrutturazione di questi edifici si inserisce perfettamente in queste direttrici tracciate dal Presidente Oliverio consentendo all’UMG di ospitare 180 studenti in più ed a Catanzaro di svolgere una funzione importante a supporto dell'Università.”
Arturo Pujia
Presidente Fondazione UMG