Festival pianistico Pitagora, ottimo esordio con Vincenzo Cipriani
Non poteva avere esordio migliore il Festival pianistico “Pitagora” città di Crotone, che lunedì scorso, presso la Basilica Cattedrale ha visto il primo concerto di questa nuova ed affascinante avventura per la Società Beethoven ed al quale era stato invitato il pianista compositore Vincenzo Cipriani, che ha letteralmente entusiasmato i tantissimi presenti.
Musiche particolari e originali quelle che l’artista ha presentato ricche di un fascino e una corposità che veramente proiettano la natura stessa del pianoforte verso orizzonti nuovi. Cipriani, pur provenendo da una estrazione prettamente classica sia pianistica che organistica, ha saputo però innestare in un connubio armonico ricco e corposo un fascino e un ritmo proiettato veramente in un futuro tutto da scoprire.
Brani i suoi, come lui stesso ha spiegato, nati da momenti particolari della vita che, rispecchiano però una visione nuova che tende fondamentalmente alla gioia e alla serenità. Non è stato facile, seguirlo a volte, in quelle che chiama “contaminazioni” dove alla necessità di una solita tecnica pianistica si associava una creatività in continua evoluzione.
Il programma “Ecletic Inside” comprendeva: “Weke”, “Walking dreaming”, “Ecletic inside”, “Doctor Elio”, “My father’s eyes”, “Time goes by”, “Circus dreaming”, “Insanity”, “Oblivion”, Beatles, “Good night”, Tenco