“Musica e cultura in libreria”, omaggio al cantautore Gianmaria Testa
Venerdi 20 maggio alle ore 20 per la rassegna "Musica e cultura in libreria" omaggio al cantautore Gianmaria Testa con lo spettacolo "Il passo e l'incanto" curato dal musicista Sasà Calabrese.
Le ragazze che fanno la fila per essere prese a giornata al mercato di Porta Palazzo,l'uomo che tende la mano al semaforo per chiedere l'elemosina, i seminatori di grano venuti per lavorare, migranti di ieri e quelli venuti in una barca scura, migranti di oggi.E poi il muratore che ha lavorato tutta la vita alle case degli altri e tutta la vita ha sognato "una casa in collina" e gli amanti di Roma "che sono tanti ma quanti, chissà".
E' questa l'umanità raccontata da Gianmaria Testa, cantautore piemontese, scomparso da poco dalla scena. Aveva lasciato un impiego sicuro nelle ferrovie, era capostazione, per la musica, ma a quel mondo delle sue origini, quella delle campagne del cuneese dove era nato in una famiglia di agricoltori, aveva continuato negli anni a dedicare canzoni, molte anche in dialetto. Amato molto in Francia si è esibito varie volte all'Olympia di Parigi, vero tempio della canzone. In un clima pacato e conviviale, risuoneranno alcune sue canzoni, alcuni suoi testi, tutto quella umanità che sgorgava libera dalla sua arte.