La tessera sanitaria facilita l’accesso ai servizi: vademecum dell’Asp
L’Asp di Crotone avvia la campagna di sensibilizzazione al pubblico della tessera sanitaria, strumento che dovrà servire agli utenti per facilitare l’accesso ai servizi. Di seguito un breve vademecum all’uso della tessera.
Che cosa è la Tessera sanitaria? E’ una carta che, attraverso un microchip, serve a semplificare la vita del cittadino e il suo accesso ai servizi, ma anche rendere più efficiente la macchina pubblica.
Quando è necessaria? La Tessera Sanitaria (TS) è necessaria ogni volta che il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica, quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.
Cosa contiene la Tessera Sanitaria? i dati anagrafici dell’assistito ed il Codice Fiscale in chiaro; la data di scadenza valida ai soli fini dell’assistenza sanitaria; un’area libera per eventuali dati sanitari regionali più tre caratteri 'braille' per i non vedenti; il Codice Fiscale
Come chiedere il duplicato della tessera sanitaria? In caso di furto, smarrimento o deterioramento della Tessera Sanitaria è possibile richiederne un duplicato on-line al sito: http://sistemats4.it/Chiedi il duplicato della Tessera. E’possibile effettuare on-line una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.
La Tessera Sanitaria all'estero (TEAM). La Tessera Europea di Assicurazione Malattia, che è il retro della Tessera Sanitaria Nazionale, permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti).
La Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (CNS). La TS-CNS rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla Tessera Sanitaria Nazionale permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. Essa è gratuita e viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell'attuale Tessera Sanitaria ed ha, normalmente, validità di sei anni.
L’Asp informa i cittadini che l’uso della tessera sanitaria è un obbligo di legge e che non portarla con sé impedisce l'accesso ai servizi.
PER INFORMAZIONI. Distretto Sanitario di Crotone: tel. 0962-924829, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Distretto Sanitario di Cirò Marina tel. 0962-372206, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Distretto Sanitario di Mesoraca tel. 0962-498130, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .