Celebrazione di Gozzano alla Biblioteca di Cosenza
La recente politica del MiBACT tende alla divulgazione e fruizione, in modo capillare, dell’enorme patrimonio culturale presente sul territorio nazionale. Alle Biblioteche spetta il compito di ridare voce ai tanti scrittori e letterati , le cui opere hanno scritto la storia politica e letteraria della nostra Italia.
Il 23 maggio prossimo alle ore 11, nella sala convegni della Biblioteca Nazionale di Cosenza, il Professor Pierfranco Bruni, scrittore e studioso della storia del Novecento letterario italiano, nonché Responsabile del Progetto Etnie – Mediterraneo del Ministero, riproporrà la figura di Guido Gozzano nel centesimo anniversario della morte, affrontando la questione del Gozzano e l’Oriente.
Alla Lectio magistralis del Professor Bruni farà corona una mostra bibliografica, curata dai funzionari della Biblioteca, sui testi del Gozzano, sulla critica e su una corposa rassegna stampa.
La mostra resterà aperta fino al 15 giugno 2016. La figura e l’opera di Gozzano rientra nei processi letterari che il Mibact sta sviluppando anche attraverso un progetto linguistico.