Grande partecipazione alle iniziative dedicate all’acqua pubblica
Oggi 27 maggio si sono tenute in Calabria varie iniziative riguardo il servizio idrico e la sua ripubblicizzazione. Nel pomeriggio, accompagnati dal sindaco Mario Albino Gagliardi ed insieme al presidente dell'Azienda Speciale Acqua Bene Comune Napoli Maurizio Montalto, abbiamo visitato gli acquedotti e le vie dell'acqua del comune di Saracena, primo comune ad aver ripubblicizzato l'acqua bene comune.
Successivamente a Cosenza, si è tenuta una conferenza stampa nella quale si è discusso del valore che le esperienze di Napoli e Saracena possono avere per i prossimi amministratori bruzi. Infine, nel corso di un'iniziativa tenuta presso il Museo del Presente di Rende, si è discussa la possibilità di ripubblicizzare il servizio idrico nei comuni di Rende e Castrolibero.
Ragionare su un percorso di ripubblicizzazione trasparente e realmente partecipato assume, anche alla luce della legge Madia, un significato politico ancora più importante in un momento di particolare svilimento dell'amministrazione pubblica. Le esperienze di Napoli e Saracena insegnano che ripubblicizzare è possibile. Ripubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve.