Riforme costituzionali, a Catanzaro riunito il Comitato per il No
Si è riunito nella serata di Venerdì 27 Maggio il Comitato per il NO alle Riforme Costituzionali e relativo Referendum; oltre a quello sulla Riforma Elettorale, cosiddetto Italicum. L’incontro è servito per fare il punto sulla raccolta firme e sulle prossime iniziative necessarie per rendere concretamente evidenti alle cittadine e ai cittadini la vera posta in gioco della Riforma – meglio conosciuta in questi giorni come Deforma Costituzionale. Si è deciso di affidare all’avvocato Ernesto Mazzei la Presidenza del Comitato che nei prossimi giorni si incontrerà nuovamente per definire e precisare le modalità degli impegni da adesso sino al Referendum di ottobre.
"E’ necessario - dichiara il comitato per il no di Catanzaro - non cadere nella trappola delle provocazioni governative sempre più orientate a spostare il discorso dal merito delle proposte. Si tratta di ribadire con chiarezza la nostra totale contrarietà ad un Riforma che umilia il Parlamento, riduce gli spazi della partecipazione tutto a favore ell’esecutivo.
"L’aggravante - chiude la nota - di non avere più il Senato elettivo lascerebbe ‘l’uomo solo al comando” senza alcun controllo e contrappeso. La Costituzione avrebbe solo avuto bisogno di essere applicata, non stravolta e manomessa a piacimento del Governo. Un modo plebiscitario di concepire la democrazia su cui ci opporremo con determinazione."