Oliverio incontra il Commissario straordinario di Calabria Verde per riprendere la collaborazione
“Riprendere quanto prima la collaborazione con gli enti locali, in particolare, con i comuni”. E’ questa- informa un comunicato dell’Ufficio Stampa della Giunta- la volontà manifestata al termine di un incontro, avvenuto in Regione, tra il Presidente Mario Oliverio e il Commissario straordinario di Calabria Verde Aloisio Mariggiò che, in questi giorni, sta visitando insieme ad alcuni dirigenti di settore i Distretti territoriali dell’Azienda disseminati sul territorio.
Il dottor Mariggiò, nel riferire sulla situazione dei singoli Distretti non ha potuto non riportare le numerose segnalazioni avanzate dai sindaci incontrati che, da più di un anno, non possono più contare sulla preziosa opera dei dipendenti di Calabria Verde.
Nel rigido rispetto di una norma del Piano Attuativo territoriale sulla forestazione regionale, che prevede l’impiego prioritario degli operai dell’Azienda sul demanio forestale e, solo a completamento dei relativi interventi, l’eventuale collaborazione, previa stesura di apposite convenzioni, con comuni ed altri enti locali e territoriali, tutto il personale di Calabria Verde era, di fatto, scomparso e relegato esclusivamente in montagna.
Tale situazione ha creato non pochi problemi a tutte le entità territoriali, specie ai piccoli comuni dispersi sul territorio appenninico, che incontrano, per problemi di bilancio, non poche difficoltà di carattere economico, come anche a quei comuni i quali, benché di dimensioni maggiori, non hanno personale a sufficienza.
Approssimandosi la stagione estiva e l’inizio del flusso turistico, il Presidente Oliverio e il dottor Mariggiò hanno inteso imprimere una svolta.
Saranno subito attivate e rese operative le richieste di convenzione pervenute in questi mesi, nel tentativo di ridurre i disagi alle popolazioni.
Nei prossimi giorni, si partirà con un piano di pulizia della viabilità che lambisce le località turistiche del Vibonese. Tecnici di Calabria Verde contatteranno i Commissari straordinari del Comune e della Provincia di Vibo nel tentativo anche di poter utilizzare i mezzi meccanici a disposizione di quegli enti necessari ad una più rapida esecuzione dei lavori preventivati.
Accogliendo specifiche richieste avanzate proprio oggi da un sindaco, ove il Commissario straordinario Mariggiò era in visita, si procederà anche alla pulizia della viabilità prossima allo svincolo di Rogliano e periferiche a quello stesso centro.
Continueranno, poi, le operazioni già avviate all’interno del Parco della Sila, con le autorità di quell’Ente e con la Protezione civile, che mirano a rimuovere masse di rifiuti abbondonati nelle aree picnic e lungo le rotabili. In collaborazione con la Protezione civile, sarà ultimata la pulizia dei litorali della Locride notoriamente interessati dall’arrivo di tartarughe marine.
Con questa scelta, la Regione vuol lanciare un messaggio: l’Ente strumentale Calabria Verde, pur operando principalmente nel settore della forestazione, dell’antincendio e del dissesto idrogeologico, deve, comunque, rafforzare il suo rapporto con gli enti presenti sul territorio con i quali, se del caso, deve persino preventivamente concordare, ai fini di una più accorta ed aderente attività di pianificazione, gli interventi da inserire nei piani attuativi.