Valentino, Cgil: la Repubblica fondata sul lavoro

Catanzaro Attualità

"Festeggiamo la Repubblica fondata sul Lavoro, rafforziamo il valore della fatica quotidiana degli onesti che attraverso il loro sudore servono l'Italia e ne rafforzano la democrazia". E' quanto scrive Giuseppe Valentino, segretario generale CGIL Catanzaro.

"La CGIL di Catanzaro - continua la nota - intende festeggiare oggi la Repubblica Italiana, portando in piazza la proposta di legge di iniziativa popolare per la Carta dei diritti Universali del Lavoro e i 3 quesiti referendari. La raccolta delle firme che sta coinvolgendo l'intero Paese è un grande esercizio democratico e di consenso intorno alle proposte della Cgil che attraverso la Carta (un rinnovato Statuto dei lavoratori) si pone l'obiettivo di estendere diritti fondamentali ed in linea con i principi Costituzionali a tutti i lavoratori aldilà della loro condizione contrattuale".

La CGIL con questa proposta si rivolge a tutti i lavoratori: dipendenti, autonomi, liberi professionisti, precari, ai giovani ed ai disoccupati; "ma soprattutto - prosegue VAlentino - la nostra iniziativa guarda al benessere del nostro Paese, convinti come siamo che il lavoro dignitoso e con i diritti può elevare non solo la condizione sociale di chi lo esercita ma tutta la comunità intorno alla quale quel lavoro si svolge. Attraverso la difesa del lavoro, si difende la democrazia. Tanti i banchetti nelle piazze d'Italia e anche nel territorio catanzarese; oggi saremo a Soverato, Carlopoli e Soveria Mannelli".