2 Giugno. Alle 18 la cerimonia di Reggio Calabria
La cerimonia dell’anniversario del 70°Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana si terrà oggi 2 giugno alle ore 18 nell’area antistante il Palazzo del Governo, aperto anche quest’anno al pubblico per conferire ampio risalto alla partecipazione alla Festa di tutti gli italiani.
Il picchetto interforze, schierato davanti al Palazzo del Governo, renderà gli onori al Prefetto Claudio Sammartino, accompagnato sul luogo della cerimonia dal Comandante della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica.
La celebrazione della Festa della Repubblica sarà preceduta dall’esecuzione di alcuni brani musicali a cura dell’Ensemble di Ottoni del Conservatorio di musica Francesco Cilea di Reggio Calabria diretto dal maestro Daniele Balleello.
Gli artisti Domenico Repaci, Daniele Gentile e Giovanni Osso alle trombe, Andrea Carbone e Saverio Marino ai corni, Domenico Francesco Barillà e Ilario Roccisano ai tromboni, Diego Pellicanò all’eufonio e Domenico Staltari al basso tuba, eseguiranno l’Inno D’Italia e brani di autori italiani.
Subito dopo avrà inizio la cerimonia istituzionale con il saluto del Prefetto e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, tradizionalmente trasmesso ai Prefetti in occasione dell’anniversario della Fondazione della Repubblica italiana a cura di una studentessa della Consulta Provinciale degli Studenti.
Nel corso della celebrazione il Prefetto consegnerà 2 Medaglie d’Onore alla Memoria concesse a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti nonché 7 Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini residenti nella provincia di Reggio Calabria per benemerenze acquistate verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Le Medaglie d’Onore saranno consegnate alla memoria di Giuseppe Marazzita, internato nel Gemeinschafts Lager 15 e successivamente nella Fabbrica Imperial di Vienna dal 1° settembre 1943 al 1° agosto 1945; Salvatore Pisani, internato in Germania dal 1° settembre 1943 al 1° giugno 1946. Le Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana saranno consegnate a Antonino Casella, Comandante Provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco di Crotone;
Nicola Corsaro, Vice Comandante Provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria; al Capitano di Fregata Antonio Lo Giudice, al Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia; Angela Vigoroso, funzionario del Ministero della Salute; Pietro Luciano Iorio, funzionario del Ministero della Salute; al Luogotenente Vito Polizzi, Comandante del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Reggio Calabria); al Maresciallo Aiutante Michele Cavaleri, della Guardia di Finanza.
Un ruolo centrale nella manifestazione di quest’anno sarà svolto dai giovani, speranza del futuro, anche nel successivo momento dedicato al ricordo dell’estensione del diritto di voto alle donne con una mostra documentaria dedicata ai “Settanta anni di voto alle donne”, realizzata dalla Prefettura in collaborazione con l’Archivio di Stato di Reggio Calabria e l’Università Mediterranea.
La mostra, esposta nell’atrio del Palazzo del Governo sarà introdotta dal Prefetto Claudio Sammartino e illustrata dal Direttore dell’Archivio di Stato. Due ragazze della Consulta Provinciale degli Studenti, una del Capoluogo e una della Locride, interverranno sul tema della partecipazione delle donne alla vita sociale e istituzionale del Paese.