Saracena, bimbi in visita a Novacco
Riappropriazione del patrimonio montano partendo dalle nuove generazioni. Riscoprire, anche attraverso attività ludiche, la ricchezza naturalistica che offre il Pianoro di Novacco. Imparare a riconoscere e a rispettare la fauna e la flora.
È con questi obiettivi che nei giorni scorzi lo staff dell’Ufficio comunale di Promozione Turistica e i volontari del Servizio Civile hanno accolto la classe seconda della Scuola Primaria di Saracena che ha trascorso una giornata ricreativa a 1312 Metri sul mare.
La prima fase della giornata è stata caratterizzata da una passeggiata nella natura. Una escursione lungo il sentiero del legno: un tratto del percorso utilizzato dalla Rueping SPA, società tedesca operante nei boschi di Saracena dal 1911 fino agli anni Trenta. L’industria ha apportato notevoli cambianti, sia dal punto di vista economico che sociale. Per la prima volta furono disboscate razionalmente migliaia di ettari di faggeta, con una efficiente organizzazione, nella quale trovarono occupazione circa mille operai.
Terminata l'escursione, i bambini e i loro insegnanti hanno pranzato presso il rifugio identitario Novacco degustando piatti a base di prodotti tipici locali. La giornata si è conclusa con la presenza dei Falconieri del Pollino che hanno intrattenuto il gruppo con i loro rapaci, 2 falchi e un gufo. Oltre alla spiegazione del particolare mestiere che svolgono hanno intrattenuto i giovani spettatori con dimostrazioni del volo degli uccelli. I bambini, attenti ed entusiasti per la particolare esperienza, hanno avuto anche l’opportunità di accarezzare i falchi.