Centenario della prima guerra mondiale, le iniziative in programma a Reggio

Reggio Calabria Attualità

Il Coordinamento della Associazioni Combattentistiche e d’ Arma e Similari del Comune di Reggio Calabria, presieduto da Nicola Pavone e composto dalle Associazioni Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia, Associazione Nazionale del Fante, Associazione Nazionale Marinai d’ Italia, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Finanzieri d’ Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Paracadutisti d’ Italia, Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, Associazione Nazionale Sottufficiali d’ Italia, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Nazionale Forestali, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, ha organizzato per il 7 giugno 2016 alcuni eventi rievocativi della Prima Guerra Mondiale.

Giorno 7 giugno alle ore dieci presso il Palazzo delle Poste Italiane in via Miraglia a Reggio Calabria avrà luogo l’inaugurazione della mostra filatelica e documentale “Ricordi, Memorie ed Eventi del 1916” con una consistente serie di francobolli, cartoline d’ epoca, documenti storici e corrispondenza fra i militari e le rispettive famiglie. I francobolli rievocano i personaggi coinvolti nella Guerra mentre le cartoline rappresentano le varie battaglie avvenute sui vari fronti. Quanto esposto fa parte delle collezioni private di Francesco De Benedetto ed Antonino Cotrupi, rispettivamente vice presidente e socio della Sezione Unuci di Reggio Calabria. Il Coordinamento ha realizzato sei cartoline filateliche, le prime due rappresentano il soldato che sfruttando un momento di tregua finalmente può scrivere ai propri cari ed il volto della statua di bronzo del soldato posta ai piedi del Monumento ai Caduti della Prima Guerra mondiale realizzato a Reggio Calabria da Francesco Jerace, entrambi i bozzetti sono stati realizzati dall’ artista Alessandro Allegra.

Nella terza e quarta cartolina sono rappresentati il biglietto postale da cinque centesimi per corrispondenza e la cartolina in franchigia dell’ Esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale. Nelle quinta e sesta cartolina sono rappresentati la copertina della Domenica del Corriere ed una moneta di due lire del 1916. L’annullo filatelico speciale di Poste Italiane ppromosso dal Gruppo Filatelico dell’ Unuci di Reggio Calabria suggellerà il particolare evento.Nel pomeriggio della stessa giornata dalle ore 16.30 alle ore 17.00 nella piazza antistante la Chiesa di San Giorgio al Corso la Fanfara dell’ Associazione Bersaglieri - Sezione di Reggio Calabria suonerà alcuni brani di repertorio; i gonfaloni del Consiglio regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria insieme alle bandiere ed ai labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma saranno schierati nella stessa piazza.

Alle ore 17.00 nella Chiesa di San Giorgio al Corso sarà celebrata la Santa Messa solenne per i Caduti con la partecipazione del Coro polifonico “Cantate Domino”.Alle ore 18.15 avrà luogo il convegno “Il soldato italiano in Guerra: rapporto tra il Fronte e la Società”. Dopo i saluti delle Autorità i lavori saranno introdotti e moderati da Paolo Toscano, capo redattore della Gazzetta del Sud. I relatori saranno Don Aldo Ripepi, cappellano militare della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria su “La spiritualità del soldato”; generale c.a Rocco Panunzi, presidente Nazionale Unuci Roma, su “Prima Guerra Mondiale dalla inconsapevolezza alla tragedia”; on.le prof. Fortunato Aloi, già sottosegretario alla Pubblica Istruzione, su “Lo stato d’ animo dei Soldati italiani in Trincea nella corrispondenza con le loro famiglie”; dott.ssa Mirella Marra, direttrice dell’ Archivio di Stato di Reggio Calabria, sul tema “Corrispondenza dal Fronte attraverso i documenti dell’ Archivio di Stato”. Infine la dott.ssa Antonella De Lucia della Soprintendenza Archivistica del Beni Culturali della Puglia relazionerà su “Testimonianza su una significativa corrispondenza dal Fronte attraverso le pagine di un diario”.