Elezioni, i sindaci del Cosentino. Rossano verso il ballottaggio

Cosenza Politica

La sfida è ancora aperta a Rossano, dove sono state scrutinate 7 sezioni su 32. Ma una cosa è certa: si andrà al ballotaggio. Sette i candidati a sindaco, Mascaro Giuseppe con il 21%, Ernesto Rapani con il 19%, Flavio Stasi con il 17%, Tonino Caracciolo con il 14%, Giuseppe Antoniotti, sindaco caduto, con il 12%, Giuseppe Caputo con l’11%, Stanislao Acri con il 4%.

Sono stati eletti invece i sindaci dei Comuni più piccoli. Come Aieta, dove Crescere insieme e Gennaro Marsiglia hanno vinto; ad Albidona è stata eletta Filomena Di Palma con la lista Insieme si può; Pasqualino Sebastiano De Rose ha ottenuto la vittoria con il 54.97% dei voti con Altilia nel cuore; mentre ad Amendolara è stato eletto Antonio Salvatore Ciminelli con Insieme per Amendolara; Francesco Bruno detto Ciccio ha conquistato il palazzo comunale di Belmonte Calabro con Impegno continuo.

A Calopezzati ottiene la vittoria Cesare Franco Mangone con il 59% dei voti per la lista Per Calopezzati; mentre a Cariati Filomena Greca ha ottenuto il 53% dei voti con L’alternativa; nel piccolo centro di Casole Bruzio Partecipazione e rinnovamento si è attestato al 65% dei voti con Salvatore Iazzolino; a Cassano allo Ionio è stato eletto il sindaco espressione del centro sinistra: Giovanni Papasso; mentre a Cerisano è stato eletto Lucio Di Gioia con la lista Prima Cerisano.

Con il 52% dei voti a Cleto è stato eletto Giuseppe Longo; mentre a Falconara Albanese ha ottenuto il 95% dei voti la lista Unione democratica e quindi il sindaco Ercole Conti; ha vinto di misura Franco Bettarini, espressione della lista Francavilla nel centro di Francavilla Marittima; mentre nel centro di Fuscaldo, in cui la metà degli elettori si è recata alla urne, ha vinto di misura Gianfranco Ramundo con La nostra Fuscaldo; nel centro delle terme, Guardia Piemontese, ha vinto Vincenzo Rocchetti con Insieme per Guardia; mentre la lista Cambiamo Lago, con Fiorenzo Canga detto Enzo ha vinto con il 50% dei voti.

Francesco Armentano è il sindaco di Laino Borgo; Maurizio Biasi è il primo cittadino di Lappano, il piccolo centro del cosentino con una base elettorale di circa 900 elettori; ha avuto il 57% dei voti il sindaco di Mangone, Orazio Berardi con la lista Sempre avanti; la lista Marano Principato rinascita ha convinto il 53% dei votanti, e nel piccolo centro del cosentino ha vinto Luigi Pulice; Antonio Muto ha conquistato il 67% degli elettori con la lista Uniti per Pietrafitta.

Sfida a 3 a Roggiano Gravina dove ha vinto Ignazio Iacone con Rinascita democratica; stessa sorte a Rogliano, dove Giovanni Altomare ha conquistato il 48% dei votanti con Rogliano di tutti; Felice D’Alessandro ha convinto il 56.91% degli elettori a Rovito; nel piccolo centro San Cosmo Albanese ha vinto Damiano Raffa con Liberi e uniti per ricominciare; ha ottenuto il 50% dei voti Salvatore Lamirata a San Demetrio Corone; unica lista invece a San Lorenzo Bellizzi; Barbara Mele ha invece vinto con il 65% a San Nicola Arcella.

A Cassano allo Ionio è Giovanni Papasso il nuovo Sindaco. Papasso ha ottenuto il 60,08% dei voti, posizionandosi così davanti a Ivan Iacobini (28,01%), Franco Tufaro (10,09%) e Alessandro Rusciani (1,80%).

(Aggiornata alle 16:49)