Decentramento, mobilità e sanità. Sindaco a colleghi area nord: “uniamo le forze”

Cosenza Politica
Franco Mundo

Intraprendere con urgenza un processo politico riformatore che rafforzi il peso politico, economico e sociale dell’area nord della Calabria, storicamente trainante dal punto di vista economico e demografico ma spesso marginalizzata a livello politico.

È l’invito che Franco Mundo, sindaco di Trebisacce, a nome della sua amministrazione, ha rivolto ai colleghi dei Comuni di Rossano-Corigliano, Cassano allo Ionio, Castrovillari, Acri, Rocca Imperiale, Amendolara e Cariati.

La bocciatura del recente referendum sull’unione dei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero, secondo Mundo evidenzierebbe difatti la necessità di ripensare le strategie territoriali e di avviare una battaglia comune su tre grandi fronti.

Il primo è quello del decentramento amministrativo, con l’obiettivo di promuovere una maggiore autonomia gestionale per i Comuni periferici.

Il secondo fronte verte sulla mobilità, per migliorare i collegamenti viari e ferroviari e garantire così servizi adeguati ai cittadini e favorire lo sviluppo economico.

Infine, quello della sanità con l’obiettivo di ottenere investimenti e risorse per potenziare le strutture ospedaliere e i servizi sanitari, rispondendo alle esigenze delle comunità locali.

Il primo cittadino di Trebisacce, nella missiva ai colleghi, ha sottolineato la necessità di superare ogni forma di campanilismo e personalismo, invitando tutti gli amministratori a unire le forze per costruire una proposta politica ampia e ambiziosa.

“Solo attraverso una forte unità d’intenti sarà possibile dare risposte concrete alle legittime rivendicazioni dei territori dello Ionio, del Pollino e della Valle dell’Esaro” ha evidenziato Mundo in conclusione.

Intanto, un incontro tra i Comuni interessati sarà fissato a breve per definire le azioni congiunte da intraprendere, ponendo al centro il benessere delle popolazioni e un rilancio socio-economico dell’area.

Con questo appello, l'Amministrazione Comunale di Trebisacce ribadisce il suo impegno per il futuro della Calabria settentrionale e invita tutti i sindaci a partecipare attivamente a “una nuova stagione di cambiamento”.