Rifiuti nella zona sud, Capellupo: farò quanto in mio potere per reprimere il fenomeno

Catanzaro Attualità

“Nelle mie funzioni di Consigliere del Comune di Catanzaro ho richiesto al Dirigente del settore Ambiente ed al Comando di polizia municipale di mettere in atto tutte le azioni necessarie a reprimere e prevenire il conferimento illecito dei rifiuti nei quartieri a sud del Capoluogo di Regione. Quello che accade ad esempio nel quartiere Santa Maria è di assoluta gravità con cittadini incivili che vivono nelle zone già coperte dal servizio di raccolta differenziata che decidono di conferire illegalmente i rifiuti dove il servizio, come nel quartiere Santa Maria appunto, non è ancora partito".

E' quanto afferma in una nota il Consigliere Comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo aggiungendo che "Tale fenomeno, particolarmente diffuso, con l’arrivo del caldo e l’accumularsi dei rifiuti per giorni nelle strade può provocare un serio rischio ambientale nonché un chiaro pericolo per la salute pubblica oltre che per la viabilità. E’, pertanto, necessario un intervento immediato. Aggiungo che continuo a non comprendere come si sia potuto effettuare un cronoprogramma di inserimento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti che prevede tempi così differiti per il quartiere turistico e per alcune realtà particolarmente popolose. Tanto che in alcuni quartieri storicamente abbandonati dall’amministrazione Abramo si sta diffondendo la vulgata che il servizio di differenziata da loro non partirà mai".

"Chiare sono anche in questo caso - conclude il consigliere - le responsabilità del Sindaco, anche assessore all’ambiente, che ha voluto dividere la città in due categorie che hanno diritto a servizi differiti ed alla percezione di questa differenza: un centro ed una periferia uguali evidentemente per il Sindaco-assessore all’ambiente solo quando si vota”.