Rossano, successo per la festa d’estate 2016 e mercatino solidale
Successo per la Festa di fine anno scolastico 2015-2016 e Mercatino Solidale al Plesso Frasso di Rossano. Insegnanti, alunni e genitori, per l'occasione, hanno vissuto momenti di gioia e divertimento in cui si è dato vita a giochi d'altri tempi quali: il tiro alla fune, corsa con i sacchi, gare ad ostacoli ed altro ancora. Gli alunni, dopo aver cantato l'inno nazionale, hanno eseguito, inoltre, una serie di canzoni sul tema della pace nel mondo e non solo. Subito dopo c'è stata l'apertura del Mercatino Solidale, con l'esposizione e la vendita dei diversi lavori realizzati dagli stessi alunni durante il percorso didattico e grazie all'aiuto prezioso delle insegnanti, il cui ricavato sarà devoluto in parte in beneficenza e in parte sarà utilizzato per acquistare materiale didattico in vista del prossimo anno scolastico 2016-2017.
Straordinaria, in modo particolare, l'animazione live, a cura del docente Sergio La Rosa (con trascorsi di Dee-Jay con diverse emittenti radiofoniche del territorio), durante tutta la manifestazione. All'evento hanno preso parte, tra l'altro, il Dirigente scolastico, Franco Antonio Pistoia, e le due referenti dell'Istituto Compressivo Rossano 1: Barbara Casciaro e Patrizia Straface, ma anche numerosi genitori ed i nonni degli alunni che frequentano la Scuola Primaria del Frasso in Contrada Amarelli allo Scalo cittadino. Una serata, dunque, all'insegna del divertimento e della solidarietà.
Un plauso, oltre all'intero corpo docente del Plesso Frasso per la lodevole iniziativa, ai genitori dei bambini che hanno allestito gli stand con l'esposizione e vendita di prodotti fatti in casa: biscotti, confetture, torte, dolci tipici locali ed altro ancora. Prodotti che, in poche ore, sono andati completamente a ruba grazie all'acquisto e alla generosità di coloro i quali hanno preso parte all'iniziativa. Nel corso del pomeriggio e della serata, inoltre, si sono vissuti momenti di amicizia ed aggregazione tra grandi e bambini con un arrivederci, dopo la lunga pausa estiva, a settembre.
Soddisfatto, in modo particolare, il Dirigente scolastico, Franco Antonio Pistoia, il quale ha dichiarato: “Devo complimentarmi con i docenti e le mamme dei bambini di questo plesso scolastico per aver organizzato un evento significativo all'insegna del divertimento e della solidarietà dove, tramite la vendita dei lavori realizzati dalle insegnanti e dagli stessi alunni, una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Si chiude, così, questo anno scolastico 2015-2016 in cui abbiamo portato avanti una serie di iniziative nelle diverse scuole del nostro Istituto Comprensivo dove siamo riusciti a centrare numerosi ed importanti obiettivi. Un ringraziamento particolare – ha poi concluso lo stesso Pistoia – vorrei rivolgerlo ai miei validi collaboratori, al personale Ata ed a tutti i docenti per il prezioso e fondamentale lavoro. Una squadra vincente che ha portato, grazie all'impegno di tutti, a risultati eccellenti.” Il Dirigente Pistoia, al termine del suo intervento, ha voluto augurare buone vacanze a tutti gli alunni, senza trascurare però lo studio e la lettura di libri anche sotto l'ombrellone, con un arrivederci a settembre. Complimenti, infine, ai fautori dell'iniziativa ed ai tanti genitori.